Città di Firenze
Home > Webzine > ''Louis Marin. Potere e rappresentazione'', giornata di studio all'Institut français Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Louis Marin. Potere e rappresentazione'', giornata di studio all'Institut français Firenze

14-05-2015

Giovedì 14 maggio 2015, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso l'Institut français Firenze (Piazza Ognissanti, 2) è in programma "Louis Marin. Potere e rappresentazione", giornata di studio a cura di Paolo Fabbri e Tarcisio Lancioni. Sono previsti interventi di: Paolo Fabbri, Lucia Corrain, Giovanni Careri, Isabella Pezzini, Jorge Lozano, Angela Mengoni, Maria Cristina Addis, Giacomo Fuk, Giacomo Tagliani, Tarcisio Lancioni.

Louis Marin (1931-1992) èstato uno dei grandi pensatori del 900 e ha saputo segnare con la propria personalitàe con il proprio stile ambiti diversi. Professore di Histoire des systèmes sémiotiques all’EHESS, ha dato contributi di ricerca fondamentali dipanando i fili che legano le origini del pensiero moderno (Descartes, Pascal, Port-Royal, Moro) con la teoria della rappresentazione e con il discorso del potere; ha dato contributi importanti in storia e teoria dell’arte, con lavori sulla pittura moderna, dall’amato Poussin a Caravaggio, e sul Quattrocento italiano; ha arricchito la ricerca semiotica con i suoi studi sulla teoria dell’enunciazione, sulla semiotica dell’immagine, sul discorso religioso, sulla scrittura autobiografica.

Oltre a insegnare regolarmente in Francia (Paris-Nanterre, EHESS) e negli Stati Uniti (San Diego, Johns-Hopkins University), Louis Marin ha molto frequentato e amato l’Italia, collaborando con vari centri di ricerca semiotica, e in modo particolare con il Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica di Urbino, dove ha intrecciato rapporti importanti di amicizia e collaborazione.

Per lungo tempo gli scritti di Marin hanno influenzato la ricerca italiana senza venir tradotti e circolando dunque esclusivamente in ambito specialistico. Solo in tempi recenti sono state pubblicate le prime traduzioni di suoi libri: Opacitàdella pittura. Saggi sulla rappresentazione nel Quattrocento (La Casa Usher, Firenze 2013, curato da Giovanni Careri per la collana I libri di Omar) e Della rappresentazione (Mimesis, Roma 2014, curato da Lucia Corrain e Paolo Fabbri), favorendo una maggior diffusione del suo lavoro, ancora attuale e proficuo.

Questa giornata di studio, organizzata dall’Institut français Firenze in collaborazione con il Centro di Semiotica e teoria dell’arte “Omar Calabrese”dell’Universitàdi Siena e con il Centro Internazionale di Scienze Semiotiche dell’Universitàdi Urbino, si propone per l’appunto di riflettere su questa attualitàdel pensiero di Louis Marin, sia rileggendo alcuni dei suoi contributi di maggior rilievo, sia presentando studi originali che riprendono e prolungano il suo lavoro.

Per ulteriori informazioni: centrosenesesemiotica@gmail.com