Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Strozzi Foundation USA celebra i vincitori del ''Renaissance Award''
giovedì 18 aprile 2024

Palazzo Strozzi Foundation USA celebra i vincitori del ''Renaissance Award''

22-05-2015
Diciotto ragazzi delle scuole più difficili di New York, Los Angeles e Detroit andranno in Italia per un viaggio di studi alla scoperta del Rinascimento grazie a una iniziativa filantropica della Palazzo Strozzi Foundation USA. La Fondazione ha fra le sue missione quella di diffondere nelle scuole pubbliche americane, dove normalmente non si studia, il Rinascimento e i grandi valori umanistici che trovano la loro radice nel nostro paese. Il premio, Palazzo Strozzi High School Renaissance Award, giunto alla sua quinta edizione in collaborazione con i dipartimenti dell'educazione delle tre metropoli americane, porterà per quattro settimane gli studenti a Firenze, a studiare nel campus della New York University Villa La Pietra e a visitare luoghi rinascimentali toscani, veneziani milanesi e romani nel programma di studi piu' intenso per questo genere di iniziative. I vincitori di New York sono stati premiati nel corso di una serata al Giovanni Rana Pastificio & Cucina di Chelsea Market, di Manhattan.
Due riconoscimenti particolari sono stati conferiti all'assessore per l'educazione a New York Carmen Farina e al console generale d'Italia a New York, Natalia Quintavalle. "Quello che Palazzo Strozzi fa per questi ragazzi, con l'opportunita' di studiare l'umanesimo e il Rinascimento in Italia si traduce in un'occasione che puo' cambiare la vita di questi studenti" ha detto il Cancelliere Farina. "Ogni anno Palazzo Strozzi Foundation USA ci sorprende con argomenti che si ispirano al passato dell'Italia ma sono ancora fondamentali per le riflessioni politiche e sociali di oggi, quest'anno e' toccato a Machiavelli e allla sua influenza sui Padri Fondatori degli Stati Uniti d'America ", ha detto Natalia Quintavalle aggiungendo: "Palazzo Strozzi ci ricorda una parte importante della nostra eredità culturale, che rappresenta anche uno strumento fondamentale per ispirare e invitare gli americani a studiare la lingua italiana, a viaggiare in Italia e a investire nel nostro paese", ha concluso il console italiano che terminera' entro l'anno la sua missione negli Stati Uniti.
Per aggiudicarsi il premio gli studenti hanno partecipato a un concorso che prevede la stesura di saggi in partnership con i dipartimenti per l'educazione di New York, Los Angeles e Detroit. I temi sono scelti e definiti con l'aiuto di una commissione scientifica formata fra gli altri da David Freedberg, direttore della Italia Academy della Columbia University e Stefano Albertini, professore di italiano alla NYU, e Direttore della Casa Italiana Zerilli-Marimò.
Uno dei temi più scelti è stato quello dedicato ai "Discorsi" e all'influenza che l'opera del filosofo italiano ha avuto sui padri fondatori degli Stati Uniti nella scrittura della Costituzione americana. Un'altra traccia scelta dai ragazzi chiedeva di individuare un evento sulla scena americana o internazionale che potessero essere collegato ai principi politici e sociali proposti da "Il Principe".

Durante l'evento celebrativo a New York al quale hanno partecipato personalita della società newyorchese e filantropi che hanno reso possibile l'iniziativa, i dieci studenti hanno festeggiato la grande opportunità offertagli dalla Palazzo Strozzi Foundation Usa che loro stessi hanno definito "un sogno": "Abbiamo lavorato duro ma siamo stati ricompensati con un'occasione unica" ha detto con tono deciso e declamatorio Omit Ashadur, della De Witt School del Bronx, una delle scuole piu' difficili a New York, con alcune delle classi riservate a ragazzi che hanno passato tempo in prigione. "Per noi si tratta della realizzazione di un sogno, siamo grati a coloro che lo hanno reso possibile" ha detto Rosina Tenantitla del College of Staten Island for International Studies. Fra le istituzioni che hanno appoggiato l'iniziativa primeggia la Bank of America, partner di Palazzo Strozzi, fra i sostenitori Estee Lauder, la FCA a Detroit, Banca Intesa, la Fondazione Alexander Bodini a New York, la Fondazione John Paulson, la Fondazione Joe Perella, la fondazione Alfred Taubman e quella di Vera Campbell a Los Angeles. Lo scopo del programma è anche quello di migliorare le chance per i ragazzi di essere ammessi a college con borse di studio. Concluderanno infatti il loro periodo di immersione estiva  nella cultura del Rinascimento con un saggio per l'ammissione all'università prescelta.

Per ulteriori informazioni: www.palazzostrozzi.us