Città di Firenze
Home > Webzine > DigiVan: al via il primo corso popolare di alfabetizzazione digitale
martedì 16 aprile 2024

DigiVan: al via il primo corso popolare di alfabetizzazione digitale

25-05-2015
Dal 5 al 28 giugno presso la sede dell’Associazione Riotvan (via S.Reparata 40/r), si terrà "DigiVan", corso di alfabetizzazione digitale rivolto a chiunque voglia capire un po' di più come funzionano i dispositivi di cui ci circondiamo ogni giorno (smartphone, tablet e computer) e come usarli sfruttandone le potenzialità, ma anche difendendoci dai molti rischi.

Il corso è diviso in tre livelli e diversi moduli: a differenza di altre iniziative nello stesso campo, ha dei costi particolarmente bassi e un programma accessibile a persone di qualsiasi età e di qualsiasi livello d’istruzione.
“Lo scopo - spiega Salvatore Cherchi, uno egli organizzatori - è quello di permettere a tutti, dai liceali ai pensionati, dai giovani in cerca di lavoro alle casalinghe, di acquisire familiarità con gli strumenti e i linguaggi della tecnologia, evitando che un patrimonio di conoscenze così vasto rimanga solo nelle mani di pochi addetti ai lavori”.
Si va dai 10€ di una singola lezione di due ore ai 90€ dei primi due livelli insieme, per un totale di 24 ore di corso, distribuite nel tardo pomeriggio e nei fine settimana per consentire a tutti di partecipare fuori dagli orari di lavoro.

I materiali di studio verranno forniti gratuitamente e le lezioni saranno tenute da eFFe, docente universitario di Sociologia dei Media Digitali e noto animatore del web letterario italiano, su una moltitudine di argomenti: da come sfruttare al meglio Google a come proteggersi da truffe on-line, da quali app usare per fare acquisti ai primi rudimenti di social media marketing. Una grande attenzione sarà dedicata a come utilizzare (e far utilizzare, se si hanno figli in tenera età) i social network in maniera consapevole.

Per iscriversi basta mandare una mail a info@riotvan.net specificando quali moduli si vuole frequentare oppure telefonare al 3389704640.

Se volete conoscere il programma dettagliato, consultate il sito www.riotvan.net

AT