Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze e Kyoto città gemelle: 50 simmetrie singolari nelle foto di Massimo Pacifico
giovedì 28 marzo 2024

Firenze e Kyoto città gemelle: 50 simmetrie singolari nelle foto di Massimo Pacifico

04-06-2015

Dal 5 giugno al 31 luglio è in programma la mostra fotografica "Flo-Kyo 1965-2015. Firenze e Kyoto città gemelle. 50 simmetrie singolari nelle fotografie di Massimo Pacifico" nelle sale del Museo di Antropologia, a Palazzo Nonfinito (via del Proconsolo, 12 - Firenze). 100 fotografie a colori, di grande formato, illustrano, in diretto confronto, luoghi e situazioni di vita quotidiana a Firenze e a Kyoto, i centri d’arte per eccellenza dell’Italia e del Giappone.
Le immagini di Massimo Pacifico mettono in risalto analogie e differenze tra Piazza Santa Croce ed il Castello di Nijojo; via de’ Tornabuoni e la Shijio-Dori; la Loggia dei Lanzi ed il tempio di Nishi-Honganji; la Galleria degli Uffizi ed il Museo Nazionale di Arte Moderna … e scene di strada e di ordinarie consuetudini dei rispettivi centri storici delle due città.
La mostra nel Museo di Antropologia a Palazzo Nonfinito è stata voluta non solo perché si tratta di un luogo prestigioso, progettato dall’architetto Bernardo Buontalenti, ma perché la storia ha voluto che, quando Firenze ha riscoperto la propria tensione verso l’Oriente qui fossero collocate le testimonianze di chi l’Oriente lo aveva viaggiato, studiato e amato. Di chi come Angelo De Gubernatis o Paolo Mantegazza vi si era rispecchiato.
L’esposizione, curata da Claudio Di Benedetto e realizzata in occasione del 50esimo anniversario del gemellaggio tra le città di Firenze e di Kyoto, è il frutto della collaborazione del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, la Biblioteca degli Uffizi, l’Associazione culturale NAJS (No Art Just Sign), l’AIRF Toscana (Associazione Italiana Reporters Fotografi), e la rivista internazionale online BARNUM. L’evento ha il patrocinio del Comune di Firenze.
 
Inaugurazione
Giovedì 4 giugno, ore 18 (ingresso libero)
Museo di Antropologia, via del Proconsolo 12 Firenze
Intervengono
Guido Chelazzi, Presidente del Museo di Storia Naturale di Firenze
Claudio Di Benedetto, Direttore della Biblioteca degli Uffizi e curatore della mostra
Claudio Cantella, Presidente dell’Associazione culturale NAJS No Art Just Sign
 
Orario: tutti i giorni 10,30–17,30. Chiuso merc.
Ingresso: € 6, ridotto € 3
 
Info: www.msn.unifi.it