Città di Firenze
Home > Webzine > Idea Challenge: il concorso per le migliori startup digitali
venerdì 29 marzo 2024

Idea Challenge: il concorso per le migliori startup digitali

05-06-2015

Eit Ict Labs, l’organizzazione europea che si occupa di innovazione Ict, ha dato il via all’edizione 2015 del concorso Idea Challenge. La finalità è quella di promuovere la tecnologia innovativa e il talento imprenditoriale per migliorare l’economia e la qualità della vita in Europa.
 
Idea Challenge è concorso per raggiungere, individuare e sostenere le migliori startup digitali in Europa, che si concentrano sulla rapida crescita del loro business in Europa e nel mondo.

Le startup possono inviare le loro candidature nell’ambito di una delle 8 aree di innovazione: Health & Wellbeing;  Smart Spaces; Cyber-Physical Systems; Future Cloud; Cyber Security and Privacy; Internet of Things; Urban Life and Mobility; Smart Energy Systems.
 
I vincitori del concorso riceveranno premi in denaro (40.000 euro al primo, 25.000 al secondo, 15.000 al terzo) e vari benefit offerti dal Business Development Accelerator di Eit Ict Labs.
Per ogni area, i finalisti si contenderanno la possibilità di utilizzare gratuitamente degli spazi di lavoro, l’accesso ad acceleratori Europei ed internazionali e l’ingresso in una rete di relazioni d’eccellenza sparsi in tutta Europa.

I criteri indispensabili per essere ammessi al concorso sono:
- Aver svolto al massimo 5 anni di attività
- Aver ricevuto meno di 1 milione di euro di fondi esterni dai 28 paesi dell’Unione Europea
 
Inoltre, le startup che vorranno partecipare dovranno soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti: avere già dei potenziali clienti di un prodotto/servizio, avere un fatturato di almeno 12.000 euro o generare investimenti di almeno 100.000 euro.
 
Nell’autunno del 2015, dieci finalisti per ogni area tematica dovranno presentare i loro progetti davanti ad una giuria.
 
Per partecipare, la Call for Applications sarà aperta fino al 6 Luglio 2015.

Per tutte le informazioni: http://ideachallenge.eitictlabs.eu/

Fonte: www.cliclavoro.gov.it