Città di Firenze
Home > Webzine > Contest #RaccontiDistopici: racconta il futuro dove non vorremmo vivere
venerdì 29 marzo 2024

Contest #RaccontiDistopici: racconta il futuro dove non vorremmo vivere

05-06-2015

Un nuovo contest aperto a tutti: scrivi un racconto ambientato in un mondo “altamente indesiderabile” alla “1984” o alla “Hunger Games”. La giuria, composta da due autori di successo, selezionerà il vincitore che verrà pubblicato in pdf su Wired.it

Per distopia s’intende una concezione di società negativa, altamente indesiderabile. Un mondo dove nessun uomo sano di mente desidererebbe vivere. La distopia è uno degli scenari preferiti dalla letteratura di genere, oggi, specie quella Young Adult. I titoli che hanno affrontato questo tema sono numerosi, tanto per citarne alcuni, la trilogia di Hunger Games di Suzanne Collins, quella di Divergent di Veronica Roth, e anche la trilogia del Silo partita col primo titolo, Wool, firmata Hugh Howey.

In Italia abbiamo due autori che hanno sapientemente inscenato società distopiche nei loro romanzi, ambientati in futuri nemmeno troppo lontani o dimensioni parallele non così dissimili dalla nostra, parliamo di Francesco Gungui, autore della trilogia dei Canti delle terre divise, e Leonardo Patrignani, autore della trilogia Multiversum. Abbiamo già parlato di questi due autori che sono stati ospiti al Wired Next Fest dove hanno tenuto un workshop sulla letteratura di genere, in particolare quella young adult.

Oggi, Gungui e Patrignani fanno parte della giuria di un nuovo contest lanciato da Wired.it e ospitato su Penne Matte. Il nome di questo contest è abbastanza chiaro nei suoi intenti, #RaccontiDistopici. La sfida è aperta a voi, a tutti gli utenti della rete e le regole sono semplici: scrivere un racconto tra le 4mila e le 9mila battute, spazi inclusi, ambientato in un futuro distopico. Creare quindi una distopia che sia credibile, terribile e narrativamente accattivante. Dovrà trattarsi di un racconto compiuto, con un finale, quindi. Il migliore verrà selezionato dalla giuria e pubblicato in formato pdf sul sito di Wired.it.

Il contest, come già detto, verrà ospitato su Penne Matte, quindi per partecipare, è necessario iscriversi al social network e caricare il proprio racconto e pubblicarlo online nella sezione Fantascienza (qui un breve how to su come procedere con l’iscrizione e il caricamento). Dopo averlo caricato, notificate all’indirizzo penne.matte@gmail.com la vostra partecipazione, scrivendo come oggetto “#RaccontiDistopici” e come testo: “Io, Nome e Cognome, partecipo al contest con questo racconto: …” di seguito il link alla vostra opera.
La giuria, come già detto, sarà composta dagli autori Leonardo Patrignani, Francesco Gungui e da Alberto Grandi, redattore di Wired.it.

Le iscrizioni sono aperte a partire da ora (3 giugno 2015) e si chiuderanno venerdì 31 luglio 2015.
Il racconto vincitore verrà eletto mercoledì 5 agosto 2015 con la pubblicazione del pdf sul sito di Wired.it.
Per qualsiasi domanda, l’indirizzo a cui rivolgersi è penne.matte@gmail.com.
I racconti devono essere opere originali, inediti o pubblicate ma i cui diritti sono proprietà dell’autore stesso.
Siete pronti a descrivere il futuro come non vorremmo viverlo?

Fonte: www.wired.it/play/libri/2015/06/03/contest-raccontidistopici-racconta-futuro-dove-non-vorremmo-vivere/