Città di Firenze
Home > Webzine > ''Coltiva l'idea giusta'': contest per startup agrofood
giovedì 28 marzo 2024

''Coltiva l'idea giusta'': contest per startup agrofood

08-06-2015

Aperta la Call di "Il più bel lavoro del mondo" ideato da Make a Change e realizzato in partnership con Ubi Banca.
“Coltiva l’idea giusta!” è il titolo della V edizione del concorso, dedicata alle startup agro-alimentari ad alto impatto sociale e ambientale e realizzata con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di Federsolidarietà e di Acli Terra.

 
Chi può partecipare?
 
Possono presentare domanda le persone fisiche con idee progettuali finalizzate alla costituzione di nuove imprese, le imprese già costituite da non oltre 48 mesi, le imprese esistenti da oltre 48 mesi con nuove attività a scopo sociale/ambientale da sviluppare.
 
Potranno partecipare tutti i progetti che, attraverso la produzione e/o la trasformazione e/o il commercio di prodotti agricoli, contribuiscano al miglioramento della società da un punto di vista sociale e/o ambientale.
 
Quali sono le fasi del concorso?
 
La call for ideas è aperta dal 05 giugno al 31 agosto 2015 (ore 24:00). La candidatura avviene con iscrizione presso il sito dedicato: http://ideagiusta.makeachange.it/

Dal 1 settembre al 20 settembre un Comitato di Valutazione composto da esperti di UBI Banca e Make a Change selezionerà i 10 progetti più promettenti a cui verrà richiesto di fornire un approfondimento di dettaglio e un video di presentazione che verrà pubblicato sul canale Youtube di UBI Banca.
 
Dal 3 ottobre al 15 ottobre avverrà la selezione di 5 progetti finalisti. Uno di questi sarà il più votato online da esperti e appassionati.
 
Dal 16 ottobre al 23 novembre è previsto l’affiancamento da parte di tutors di Make a Change e UBI Banca ai 5 progetti finalisti.
 
Infine, a inizio dicembre verrà eletto il vincitore.
 

Cosa si vince? 
•Incubazione di 6 mesi, presso Make a Cube a titolo gratuito (valore 20.000 euro)
•Finanziamento a tasso 0% della linea Farm & Food per imprese profit oppure di UBI Comunità per soggetti non profit (fino a 50.000 Euro, durata massima 60 mesi con preammortamento facoltativo fino a 36 mesi)
•Conti corrente Click & Go oppure Non profit Online con 36 mesi di canone gratuito
•Servizio “UBI World” a supporto del processo di internazionalizzazione
•Servizio di Corporate Advisory a supporto della realizzazione del business plan prospettico e per la realizzazione di benchmarking settoriale
•Servizio a supporto della misurazione dell’ impatto sociale del progetto vincitore tramite lo strumento SROI (Social Return of Investment)
 
Per ogni informazione: http://ideagiusta.makeachange.it/ , scrivere a info@makeachange.it 


Fonte: www.cliclavoro.gov.it