Città di Firenze
Home > Webzine > Cortona Art Contest: concorso creativo per giovani talenti
giovedì 25 aprile 2024

Cortona Art Contest: concorso creativo per giovani talenti

09-06-2015

Presentata la 1° Edizione del "Cortona Art Contest" per promuovere e valorizzare i giovani artisti emergenti del nostro panorama nazionale e non solo. Quattro le categorie individuate: pittura, scultura e istallazioni, video arte e computer graphics. Da queste quattro tipologie verranno selezionati 40 giovani talenti che si contenderanno l’ambito premio finale e la possibilità di confrontarsi con il mondo dell’arte che conta.

La dotazione complessiva del Premio è di € 15.000,00: questa rilevante prerogativa pone il “Cortona Art Contest 2015-2016″ tra i più importanti premi artistici italiani, inserendolo solo dopo altre due grandi istituzioni del panorama artistico promozionale italiano.
 
Il Premio ha il patrocinio del Comune di Cortona.
 
Il concorso prevede:
 
A. l’assegnazione di cinque premi in denaro: il primo premio al miglior lavoro assoluto tra tutte le aree tecniche di interesse; gli altri quattro ai primi classificati di ognuna della quattro aree tecniche di interesse. La selezione avverrà tra tutti gli iscritti nelle diverse sezioni, individuati da una giuria appositamente scelta;

B. l’allestimento di un’importante esposizione personale nelle sale di Palazzo Casali in Cortona per il vincitore assoluto nella stagione immediatamente successiva alla chiusura del Premio, da individuare probabilmente tra i mesi luglio-agosto. Al vincitore assoluto sarà concesso esporre un numero di opere maggiori rispetto ad i primi classificati delle diverse aree tecniche artistiche, i quali avranno in esposizione dalle 3/4 opere nella stessa area e data espositiva. Al vincitore della Giuria Popolare sarà concesso esporre in contemporanea, come sopra, l’opera vincitrice di tale premio.

C. uno o più eventuali allestimenti personali e/o collettivi negli ambienti della Galleria “Barbara Paci Galleria d’Arte” di Pietrasanta (LU), per i vincitori del Premio, da concordare nelle modalità, negli interessi e nelle tempistiche con la direzione della galleria suddetta, con la possibilità per gli stessi di essere selezionati preventivamente in un rapporto di privilegio e/o esclusiva.

D. pianificazione di ritorno divulgativo e mediatico attraverso la rivista ArteiN (media partner ufficiale) con tiratura internazionale, testate giornalistiche nazionali di stampa, testate giornalistiche internazionali via web, i maggiori siti web nel mondo dell’arte dove vengono pubblicati – a titolo gratuito – i vari bandi internazionali di concorsi d’arte in rete già punto di riferimento per tutto il mondo dell’arte, i quali tutti daranno ampia visibilità al Premio e ai suoi vincitori.

L’esposizione finale si terrà presso le sale e il chiostro del Convento di San Francesco in Cortona, dal 1 maggio al 5 giugno 2016, data della Premiazione.
Grande attenzione verrà riservata alle Accademie d’Arte italiane, fonte inesauribile di genuinità e inventiva.
Il termine ultimo per le iscrizioni sarà il 28 febbraio 2016.

Info: www.cortonaartcontest.it