Città di Firenze
Home > Webzine > Architetti, gara d'idee per eventi nella Palazzina Reale di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Architetti, gara d'idee per eventi nella Palazzina Reale di Firenze

15-06-2015
L'Ordine degli Architetti di Firenze e la Fondazione Architetti lanciano un avviso pubblico, una "open call", per la realizzazione di eventi e progetti culturali all'interno della Palazzina Reale. Dopo un lungo periodo di chiusura al pubblico, la struttura progettata dal Gruppo Toscano di Michelucci, ha riaperto le porte il 25 aprile scorso per diventare la nuova Casa dell'Architettura che ospita eventi, workshop, mostre su temi come l'urbanistica, il design, la progettazione. Questa gara di idee si pone come obiettivo quello di far diventare la struttura un officina culturale, punto di riferimento locale e internazionale.
Dal 15 giugno al 15 settembre associazioni, Enti e anche singoli professionisti possono presentare le loro proposte; le cinque migliori andranno ad arricchire il palinsesto delle iniziative del 2016.
I progetti dovranno ispirarsi al tema "La città pubblica – socialità, riqualificazione, sostenibilità, nuovi processi" e dovranno saper coniugare la promozione dell’architettura, la diffusione della cultura e la valorizzazione della figura dell’architetto. Ogni proposta dovrà contenere la motivazione con la descrizione della metodologia prescelta, delle attività, degli obiettivi del progetto, un piano di comunicazione dettagliato e la lista dei soggetti coinvolti.
"Vogliamo condividere con la città idee e progetti di riqualificazione dello spazio pubblico – dicono la presidente dell'Ordine Marzia Magrini e il presidente della Fondazione, Guido Murdoloe auspichiamo che le proposte siano frutto della contaminazione di competenze professionali ed ambiti diversi, affinché l'intervento di innovazione dello spazio pubblico passi da un approccio interdisciplinare".
Le proposte dovranno essere inviate entro mezzanotte del 15 settembre e saranno selezionate entro il 15 novembre 2015.

Per maggiori informazioni www.fondazionearchitettifirenze.it

M.V.