Città di Firenze
Home > Webzine > Berlin Startup Calling: concorso per studenti universitari
venerdì 26 aprile 2024

Berlin Startup Calling: concorso per studenti universitari

16-06-2015

Berlin Startup Calling 2015 è un’iniziativa rivolta agli studenti universitari italiani in possesso di un’idea di business innovativa e potenzialmente di successo.
Il concorso, organizzato dal portale e-commerce ShopAlike in collaborazione con Sarenza.it, raccoglie le idee degli studenti partecipanti, premia l’idea più interessante con 1.000 Euro, e un premio di 500 Euro per il secondo classificato.

Il regolamento recita: “Dai libero sfogo alla tua immaginazione e fatti ispirare da quelle che sono le necessità o mancanze della tua area di studio (che sia la biologia, l’architettura, la letteratura...). Una nuova App, un prodotto innovativo, un e-commerce che pensi potrebbe cambiare il mondo...”

Possono partecipare tutti gli studenti che - nel giorno in cui è inviata la candidatura - risultino correttamente immatricolati e iscritti presso una delle università italiane convenzionate con il progetto: Seconda Università degli Studi di Napoli, Università di Udine, Università di Verona, Università di Firenze, Università di Roma "Tor Vergata", Università di Bologna, Università di Bergamo, Politecnico di Torino, Università di Bari, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università di Macerata, Università di Urbino Carlo Bo, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università IUAV di Venezia, Università di Padova, Università per stranieri di Perugia, Università Carlo Cattaneo,Università degli Studi Internazionali di Roma.
Gli studenti universitari che frequentano università non incluse nella lista possono scrivere all'indirizzo concorsostudenti@shopalike.it per instaurare una collaborazione.
 
La candidatura al concorso deve essere presentata in lingua inglese all’interno di un documento testuale (doc, odt, pdf). La presentazione, efficace e accattivante, deve essere anche chiara e comprensibile e seguire queste linee guida:
 
1. Titolo dell‘idea
 2. Pitch (Descrizione dell’idea in una o due frasi)
 3. Descrizione dettagliata dell‘idea
 4. Customer Value: qual è il valore finale per l’utente del prodotto o servizio? Cosa rende l’offerta unica o innovativa?
 5. Analisi della concorrenza: Quali sono i concorrenti principali e quali i loro punti di forza/debolezza?
 6. Competenze del Team
 7. Sviluppo dell‘idea: qualche esempio concreto di come sviluppare l’idea
 
Criteri di selezione: creatività, bontà di approccio all’idea e al suo sviluppo, potenziale innovativo.
 
Occorre inviare l’idea all’indirizzo concorsostudenti@shopalike.it entro il 10 Settembre 2015, insieme a un documento che attesti la corretta iscrizione presso una delle università convenzionate (fotocopia del cedolino di pagamento delle tasse universitarie o copia di certificato rilasciato dall'università).

Vai al sito del concorso: http://www.shopalike.it/concorso-studenti
 
Fonte: www.cliclavoro.gov.it