Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Mestiere dell'Arte'', aperto il Bando di partecipazione al percorso formativo per giovani artisti
venerdì 29 marzo 2024

''Il Mestiere dell'Arte'', aperto il Bando di partecipazione al percorso formativo per giovani artisti

19-06-2015
Sei un giovane artista che si affaccia al mondo del lavoro?
Ti stai interrogando sulla professione dell’artista e sul suo ruolo nella società?
Vuoi acquisire strumenti auto-imprenditoriali che ti aiutino a gestire il tuo percorso creativo in modo autonomo e a comunicarlo in modo efficace?

Il percorso formativo "Il Mestiere dell'Arte", coordinato da Pietro Gaglianò, Caterina Poggesi e Marina Bistolfi, si rivolge a 15-16 giovani artisti aspiranti professionisti dell’impresa culturale (danza, musica, teatro, performance, arti visive e nuovi media) che saranno coinvolti in un percorso intensivo di educazione non formale basato su pratiche di condivisione e partecipazione, e teso a fornire competenze e metodi per la propria maturazione professionale.

L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso alle capacità imprenditoriali indispensabili a giovaniartisti nel passaggio critico dalla formazione alla professione (da elementi di amministrazione a strumenti di autopromozione), nella prospettiva di una visione organica e multidisciplinare che presta attenzione alle istanze contemporanee, declinate anche in funzione di una comprensione sociale, economica, politica e pedagogica.
La sintesi del profilo professionale che emerge si caratterizza per la sensibilità interculturale e interdisciplinare e per la consapevolezza del ruolo dell’artista in termini di responsabilità e di etica professionale.
Il percorso formativo viene realizzato nell’ambito del progetto europeo Routes to Employment.
Arts and Culture as an Enabler for Growth (R2E), un partenariato strategico Erasmus+ realizzato dall’Associazione Centro di Creazione e Cultura di Firenze in collaborazione con partner della rete internazionale ROOTS & ROUTES provenienti da Paesi Bassi, Germania, Francia, Spagna, Inghilterra e Belgio (www.rootsnroutes.eu/r2e).

Dove e quando
Il laboratorio si svolgerà dal 5 al 13 settembre 2015 (tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00) al Vivaio del Malcantone, via del Malcantone 15, Firenze. I pranzi verranno consumati insieme.
La partecipazione è gratuita, la frequenza è obbligatoria. Non sono previsti rimborsi viaggio.

La struttura del percorso si compone di tre aree:
- La principale, che impegnerà tutti i pomeriggi, si svolge come un vero laboratorio di idee, in cui verranno seguite ed esperite tutte le fasi di un progetto artistico, dalla sua concezione all’elaborazione, alla produzione, alla promozione. I partecipanti, suddivisi in gruppi, potranno verificare sulla base di progetti effettivamente in essere o da realizzare le competenze e le formazioni acquisite e maturate all’interno degli altri moduli.
- Specifici moduli condotti da professionisti del settore saranno incentrati sul management, sulla comunicazione, sul profiling e sulla costruzione di portfolio e altri strumenti di veicolazione e promozione del proprio lavoro.
- Sono poi previste alcune masterclass specialistiche che riguarderanno in modo più ampio le connessioni tra imprenditoria e autonomia dei percorsi artistici.

Come partecipare al bando
Inviare entro il 31 luglio 2015 all’indirizzo contact@centrocreazionecultura.eu:
- domanda di partecipazione (può essere richiesta a contact@centrocreazionecultura.eu)
- curriculum vitae
I candidati selezionati riceveranno comunicazione entro il 14 agosto.
La presentazione della domanda implica automaticamente l’accettazione integrale del bando e il consenso alla riproduzione di immagini o video degli artisti selezionate nel materiale promozionale del progetto.