Città di Firenze
Home > Webzine > Stage per studenti e neolaureati al Museum Graphìa - Museo Internazionale della Stampa di Urbino
martedì 23 aprile 2024

Stage per studenti e neolaureati al Museum Graphìa - Museo Internazionale della Stampa di Urbino

25-06-2015
Finalmente un Bando di selezione per gli studenti e neo-laureati delle Accademie di Belle Arti italiane, che risiedono lontani dall’Urbinate, territorio caratterizzato dalla presenza storica delle più qualificate Scuole di tecniche di Incisione per la Stampa d'Arte.
Lo Stage prevede crediti formativi all’interno dei corsi accademici in 'atelier direction e mediazione culturale dell’arte' e ‘grafica d’arte’ offerti dall’alta formazione artistica italiana ma, propone soprattutto, un percorso di formazione e orientamento per acquisire la specifica competenza professionale necessaria al “Mediatore di Museo della Stampa e Tecnico della Dimostrazione”. I Musei della Stampa sono numerosi e diffusi in tutta Europa.
Offerto a titolo di partecipazione gratuita da Museum Graphìa – Museo Internazionale della Stampa di Urbino, lo Stage si svolgerà interamente all’interno del Museo che sorge nella bella struttura di “Corte della Miniera”, presente da 25 anni nell'organizzazione e accoglienza di questa attività. Potete farvi un'idea sul museo, sui laboratori di stampa, sull'ambiente naturale e sulla struttura in cui le attività si svolgono, visitando il suo sito www.cortedellaminiera.it.
Le attività dello Stage sono:
1. Affiancamento al Direttore Tecnico
2. Gestione diretta di sessioni didattiche museali e dimostrative di laboratorio
3. Conservazione e restauro delle macchine di stampa della collezione permanente 
Richiedono un impegno di min 3 h /max 6 h al giorno,  per  6 giorni la settimana. Il totale monte ore dello Stage è di 360 h per il curriculare e di 720 h  per  l’ extra curriculare.
Nelle ore libere e secondo disponibilità degli spazi, è possibile realizzare la propria produzione artistica che verrà esposta presso la struttura museale nel mese di fine tirocinio.
Lo Stage non è un lavoro ma, rappresenta la base fondamentale per il possibile inizio di alcune attività legate a questo importante e ampio tema della cultura e dell'arte.
Richiedete subito il Bando all’indirizzo museo@cortedellaminiera.it.
Le candidature devono pervenire entro il 31 agosto 2015.
Info: www.cortedellaminiera.it/it/viaggi-di-istruzione/museum-graphia.php