Città di Firenze
Home > Webzine > Lavorare all'Agenzia Spaziale Italiana: selezioni pubbliche e assegni di ricerca
venerdì 19 aprile 2024

Lavorare all'Agenzia Spaziale Italiana: selezioni pubbliche e assegni di ricerca

25-06-2015

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ricerca vari profili professionali da inserire con contratti a tempo determinato e conferisce due assegni di ricerca nell’ambito delle sue attività.

Le selezioni pubbliche si riferiscono, nello specifico, a:
Primo Tecnologo a tempo parziale (75%) che si occuperà della definizione dei tools di analisi dei rischi delle analisi e progetto del sistema; del progetto, realizzazione e testing del dimostratore (prototipo), degli aspetti etici, legali e societari. Il contratto durerà 26 mesi.
Primo Tecnologo a tempo pieno che svolgerà le sue attività nell’ambito dello sviluppo di tecnologie di Propulsione Elettrica, definizione dei requisiti operativi e di sistema e della definizione dei tools di analisi qualità. L’assunzione a tempo determinato sarà di 24 mesi.
Primo Tecnologo a tempo pieno  che si occuperà di varie attivtià come la gestione dei contratti industriali e/ o accordi di ricerca, garantendo il coordinamento delle attività contrattuali gestite dalle risorse dell'Unità; la gestione e coordinamento di studi preliminari di missioni di esplorazione robotica con particolare riferimento alle missioni di Planetary return anche attraverso la gestione di attività della Concurrent Engineering Facility di ASI; l’identificare e promuovere le linee di innovazione del settore dell'esplorazione robotica, in coerenza con gli indirizzi strategici dell'Agenzia, garantendo la conoscenza del contesto europeo e mondiale, e delle tendenze e necessità a livello internazionale. Il contratto avrà una durata di 36 mesi.
Assegno di Ricerca riferito alle tecnologie spaziali con preferenza sullo sviluppo di tecnologie di Propulsione Elettrica.
Assegno di Ricerca nell’ambito degli  strumenti di esplorazione robotica con particolare riferimento alle missioni di Planetary retum anche attraverso la gestione di attività della Concurrent Engineering Facility di ASI; del supporto tecnico alla organizzazione di workshop e congressi dal punto di vista della selezione degli abstract e della edizione dei proceedings.
Entrambi gli assegni  avranno una durata di 24 mesi.

Per conoscere i requisiti specifici per ogni posizione ed assegno, consultare il bando: www.asi.it/sites/default/files/attach/bandi/bando_2-2015_0.pdf

Le domanda di partecipazione devono essere inviate entro il 23 luglio 2015 con una modalità tra le seguenti:
A mano, all'Ufficio Protocollo, all'Agenzia Spaziale Italiana - Via del Politecnico, snc - 00133 Roma, in giorno feriale compreso tra il lunedì e il venerdì e in orario
Scannerizzata in formato PDF non modificabile, a mezzo PEC all'indirizzo concorsi@asi.postacert.it specificando, nell'oggetto dell'invio "Domanda di partecipazione al bando di concorso n. 2/2015"
a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

Info: www.asi.it

Fonte: www.cliclavoro.gov.it