Città di Firenze
Home > Webzine > ''Acceleratore'': il nuovo concorso di idee per artisti
giovedì 18 aprile 2024

''Acceleratore'': il nuovo concorso di idee per artisti

02-07-2015
Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento, in collaborazione con il MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, ha bandito un concorso di idee per la realizzazione di un'opera d'arte che sarà installata nell'area esterna del Polo scientifico e tecnologico "Fabio Ferrari".
Il bando si rivolge a giovani artisti che abbiano compiuto al massimo 35 anni. Possono partecipare anche gruppi di giovani artisti. Il soggetto dell'opera consiste nella rivisitazione dell'acceleratore ionico del Dipartimento di Fisica, una macchina per esperimenti fisici sulle proprietà superficiali dei metalli, entrata in funzione nel 1985 e dismessa nel 2004. Al bando sono ammesse tutte le tecniche: scultura, installazione, pittura murale o altro.
Gli autori delle idee finaliste riceveranno un premio di 1.000 euro lordi ciascuno. Al progetto vincitore dell'opera d'arte sarà corrisposto un premio di 3.000 euro lordi. Il ricevimento di tale premio è vincolato alla produzione dell’opera e al rispetto delle scadenze previste dal presente bando o successivamente concordate.
La partecipazione al concorso è gratuita. Le lingue ammesse sono l'italiano e l'inglese. Le idee dovranno essere presentate entro giovedì 30 luglio 2015, inviando un'email all'indirizzo ateneo@unitn.it .


Per informazioni: http://webmagazine.unitn.it
Fonte: www.cliclavoro.gov.it 

M.V.