Città di Firenze
Home > Webzine > ''Job-In Lab'' – Laboratori di lavoro e innovazione di impresa
venerdì 29 marzo 2024

''Job-In Lab'' – Laboratori di lavoro e innovazione di impresa

03-07-2015

Job-In Lab è un'iniziativa rivolta ad aziende, associazioni e studi professionali dell'area metropolitana interessati a sviluppare un progetto innovativo coinvolgendo giovani qualificati.
 
E' un progetto che mira all'innovazione che investe sul capitale umano, favorendo il trasferimento al sistema imprenditoriale delle competenze dei giovani (anche scientifiche con il coinvolgimento dei dottorandi di ricerca, dottori di ricerca e assegnisti di ricerca), l'avvio di processi imprenditoriali di innovazione, di internazionalizzazione, di aggregazione, di autogestione della crisi, la genesi di nuove figure professionali adeguate alle esigenze dei sistemi imprenditoriali, la diffusione della cultura relazionale generativa di innovazione in ambito imprenditoriale e professionale.
 
Sono previste quattro tipologie di "Laboratori di lavoro e innovazione":
- Job-In Lab per l’innovazione tecnologica
- Job-In Lab per l’internazionalizzazione
- Job-In Lab per lo sviluppo di un progetto comune (reti)
- Job-In Lab per la gestione del cambiamento organizzativo
 
Ai laboratori partecipano laureati provenienti da diversi settori disciplinari, selezionati in ragione delle specifiche conoscenze, le imprese aderenti, un facilitatore della comunicazione interna al gruppo, un esperto di innovazione e un referente accademico, tutti dell'Università di Firenze, un responsabile delle associazioni di categoria. Ai laureati viene offerta l'opportunità di un percorso formativo su lavoro in impresa e autoimprenditorialità. Tirocini di qualità o contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca saranno attivati all'interno di ciascun laboratorio.
 
Job-In Lab è stato avviato, in fase di prima sperimentazione, nella primavera 2013; le attività si sono svolte tra marzo e ottobre.
 
Programma Job-In Lab - Edizione 2015
La scadenza è stata prorogata all'8 luglio ore 13 e i colloqui sono stati posticipati al 10 luglio alle ore 16 sempre nel Plesso Morgagni | Viale Morgagni, 40/44 - Firenze.

Per ulteriori informazioni:  http://www.unifi.it/vp-9241-job-in-lab.html