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venerdì 29 marzo 2024

Scegliere l'Università, le proposte dell’Ateneo fiorentino. Le novità dell'offerta formativa 2015-2016

14-07-2015
Verso il nuovo anno accademico dell’Università di Firenze. Per chi esce dalla scuola secondaria superiore le immatricolazioni ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico, non a numero programmato, si apriranno il 16 settembre. Per coloro, invece, che sono interessati ai corsi di laurea a numero programmato, è già tempo di scadenze: occorre, infatti, iscriversi alle prove di ammissione secondo i termini e le modalità previsti dai singoli bandi (vedi su www.unifi.it/didattica ).

La nuova offerta formativa conta 54 lauree triennali, 9 corsi di lauree magistrali a ciclo unico, 65 corsi di laurea magistrale e tre importanti novità.

La prima è il nuovo corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione che guarda al mondo della Cooperazione sociale e del Terzo Settore, ai servizi socio-educativi e all’ambito scolastico, ereditando l’esperienza maturata nei due precedenti corsi in "Scienze dell’Infanzia" e "Scienze dell’Educazione sociale".
La figura professionale che intente formare il nuovo percorso, all’interno della Scuola di Studi umanistici e della formazione, è quella di un educatore con una solida preparazione di base e una buona flessibilità per inserirsi in una pluralità di servizi educativi, sia pubblici che privati.
L’ambito è quello dei servizi educativi per la prima infanzia (scolastici ed extrascolastici), l’età adulta e la terza età, insieme al settore dell’inclusione sociale per persone disabili e della prevenzione e recupero del disagio giovanile. Attraverso un approccio interdisciplinare che associa la pedagogia e la metodologia didattica a competenze specifiche di psicologia, sociologia e antropologia, oltre che storiche, geografiche e scientifiche, l’obiettivo è quello di formare un educatore che si occupi di progettare, programmare e gestire servizi e sistemi formativi.

Prepararsi alle professioni giuridiche in una dimensione europea e conseguire un titolo di studio valido sia in Italia che  in Germania è invece l’opportunità offerta dal nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in "Giurisprudenza italiana e tedesca".
Il percorso formativo è nato grazie all’accordo tra l’Ateneo fiorentino e l’Università di Colonia e permette il conseguimento dei titoli di laurea magistrale in Giurisprudenza e di Bachelor of Laws e Master of Laws, validi per l’accesso alle professioni giuridiche in Italia e in Germania, per operare con successo in una realtà internazionale.
Il piano di studi prevede la frequenza del primo biennio presso l’Università di Firenze, del secondo biennio presso l’Università di Colonia e del quinto anno in parte in Germania e in parte in Italia. Il corso, che ripercorre il modello dell’altro titolo congiunto attivo da anni in "Giurisprudenza italiana e francese" (con l’Università di Parigi I Panthèon-Sorbonne), è aperto a soli 30 studenti, di cui 15 selezionati a Firenze. Il bando e la domanda di ammissione sono online su www.giurisprudenza.unifi.it

Terza novità è il corso di laurea magistrale in "Design Sistema Moda" che risponde a una necessità del comparto moda sia territoriale che nazionale: avere figure professionali di alto profilo con specifiche competenze progettuali, organizzative e gestionali nei settori produttivi dell’abbigliamento, della pelletteria e degli accessori moda, dotate anche di competenze nella gestione delle reti di distribuzione e di marketing, nella comunicazione e promozione sul mercato.
Due i principali profili professionali del corso: il primo più attinente agli aspetti legati all’organizzazione e gestione della progettazione, ingegnerizzazione e produzione, avrà specifiche competenze riguardanti lo sviluppo di progetto (design manager) e acquisirà la capacità di interpretare le tendenze e di sviluppare le idee, dall’elaborazione dei concept alla loro realizzazione nei processi industriali. L’altro corrisponde al professionista che segue il "sistema prodotto", dalla gestione delle reti di distribuzione e marketing, alla promozione, fino all’organizzazione dei mercati di sbocco. Il corso punta a preparare dei laureati che sappiano sovrintendere a una corretta organizzazione commerciale nel settore moda, anche in riferimento alla conduzione di rappresentanze e delegazioni commerciali, partecipazione a eventi, apertura di show room e punti vendita.

Per maggiori informazioni: www.unifi.it