Città di Firenze
Home > Webzine > Open Day dello IED Firenze: presentazione dei corsi, incontri e grandi ospiti
martedì 16 aprile 2024

Open Day dello IED Firenze: presentazione dei corsi, incontri e grandi ospiti

16-07-2015
Giovedì 16 luglio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 l'Istituto Europeo di Design di Firenze (via Bufalini 6/r) aprirà le sue porte per un Open Day volto a far conoscere tutte le sue attività attraverso incontri, tavole rotonde ed ospiti d'eccezione.

Durante la giornata si potranno chiedere informazioni sui corsi del nuovo anno accademico, partecipare agli incontri e visitare la sede che proprio in questa occasione aprirà dei nuovi locali.
Il primo appuntamento dell'Open Day è alle ore 11.00 con la conferenza di presentazione dei corsi triennali durante la quale conosceremo i tre nuovi percorsi formativi in partenza a ottobre 2015: il corso triennale in "Fashion Design" con la nuova specializzazione in Abbigliamento, il corso biennale PTP (Professional Training Program) in "Web Design" e il corso triennale in lingua inglese di "Fashion Stylist and Communication". Si confermano gli altri corsi triennali post diploma ormai consolidati nella realtà IED Firenze in "Comunicazione Pubblicitaria", "Interior Design" e lo storico "Fashion Design - Shoes and Accessories".

Tra gli eventi di punta della giornata ci sarà dalle ore 12.00 la tavola rotonda dal titolo "Professioni del futuro: tra moda e design" con i relatori d’eccezione Toni Scervino, imprenditore della maison di moda "Ermanno Scervino" e Sara Maino, ideatrice di "Vogue Talents". L'incontro sarà un'importante occasione per riflettere su quali siano le nuove tendenze, su quali lavori bisognerà puntare e su quali siano le professionalità maggiormente richieste dal mondo del lavoro; alla tavola rotonda parteciperà anche il direttore di IED Firenze Alessandro Colombo.

Alle ore 16.00 sarà la volta del workshop "The bastard Playground" con Claudio Bernardini, fondatore e creative director del brand 'Bastard' e Luca Parenti in veste di coordinatore. Il marchio Bastard è nato nel 1994 dalle passioni e lo stile condivisi da quattro amici ed è oggi riconosciuto come una pietra miliare nel panorama italiano dell’abbigliamento di snowboarder e skateboarder tra sport e urban-style; l’incontro sarà l’occasione per ascoltare l’incredibile esperienza e parabola dell’azienda tutta italiana che dopo 20 anni è ancora gestita dalla stessa squadra.

In occasione dell'Open Day, inoltre, la sede di IED Firenze si trasformerà in un percorso creativo a tappe: i partecipanti potranno sperimentare tecniche di lavorazione creativa utilizzate nel design, nelle arti visive e nella moda. In questo modo si potranno vivere simultaneamente esperienze come con il drappeggio, la stampa serigrafca, quella 3D, la pittura, il photo-shooting, la modellistica e lo styling.

L'Open Day è ad ingresso gratuito e durante tutta la giornata lo staff sarà a disposizione sia per colloqui di orientamento individuali che per colloqui motivazionali, fondamentali per l'ammissione ai corsi triennali.

Per maggiori info: www.ied.it/firenze

AT