Città di Firenze
Home > Webzine > ''Miseria & Nobiltà'': workshop a cura di Michele Sinisi al Cantiere Florida
venerdì 29 marzo 2024

''Miseria & Nobiltà'': workshop a cura di Michele Sinisi al Cantiere Florida

28-07-2015
Dal 3 al 13 settembre al Teatro Cantiere Florida, in Via Pisana angolo Via di Soffiano, 50100 Firenze, si terrà un workshop a cura di Michele Sinisi sul testo "Miseria e Nobiltà", scritto da Eduardo Scarpetta. Aperto ad un massimo di 12 partecipanti di età superiore ai 18 anni. Per partecipare alla selezione è necessario spedire curriculum, foto e lettera motivazionale all'indirizzo e.mail organizzazione@teatroflorida.it .

"Miseria e nobiltà" è una celebre commedia in tre atti scritta in lingua napoletana da Eduardo Scarpetta nel 1887. La commedia ha come protagonista Felice Sciosciammocca, celebre maschera di Eduardo Scarpetta, e la trama gira attorno all'amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano, un cuoco arricchito. Il ragazzo è però ostacolato dal padre, il marchese Favetti, che è contro il matrimonio del figlio per via del fatto che Gemma è la figlia di un cuoco. Eugenio si rivolge quindi allo scrivano Felice per trovare una soluzione. Felice e Pasquale, un altro spiantato, assieme alle rispettive famiglie, si introdurranno a casa del cuoco fingendosi i parenti nobili di Eugenio. La situazione si ingarbuglia poiché anche il vero Marchese Favetti è innamorato della ragazza, al punto di frequentarne la casa sotto le mentite spoglie di Don Bebè. Il figlio, scopertolo e minacciatolo di rivelare la verità, lo costringerà a dare il suo consenso per le nozze.
La trasposizione cinematografica del 1954 a colori di Mario Mattoli con Totò, Sophia Loren, Carlo Campanini e Carlo Croccolo offre una visione più fresca e genuina della commedia di Scarpetta. Infatti Totò da grande napoletano qual era volle assieme a Mattoli celebrare la grandezza del commediografo Scarpetta riproponendo sul grande schermo tre delle sue commedie più riuscite. Questi film, e tutti e tre a colori sono Un turco napoletano del 1953 (dalla farsa Nu turco napulitano), Miseria e nobiltà e Il medico dei pazzi del 1954 (dalla commedia O miedeco d'e pazze).

Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 luglio. Per informazioni: www.teatroflorida.it 

M.V.