Città di Firenze
Home > Webzine > ''Made in Italy'': consulenza gratuita alle imprese di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Made in Italy'': consulenza gratuita alle imprese di Firenze

04-08-2015

Dopo il successo della prima edizione, riparte il progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, l’iniziativa avviata dalla Camera di Commercio di Firenze e promossa da Google ed Unioncamere, rivolta alle imprese di eccellenza del territorio fiorentino, nata con l’obiettivo di diffondere la cultura digitale presso le piccole e medie imprese del Made in Italy.

L’iniziativa “Made in Italy: Eccellenze in digitale” fa parte di una strategia volta a ridurre il divario tra la crescente domanda di prodotti italiani di qualità nel mondo e la scarsa presenza online delle aziende produttrici.
Sul sito www.eccellenzeindigitale.it sono illustrate le finalità del progetto ed è disponibile un corso gratuito per le imprese che vogliano avvicinarsi al mondo del digitale. Sono inoltre presenti alcuni casi di successo di aziende che hanno beneficiato del progetto e che hanno ottenuto risultati significativi per export, vendite online e visite in bottega.
All’indirizzo Google Made in Italy ( https://www.google.com/culturalinstitute/project/made-in-italy?hl=it ) è inoltre possibile visitare il museo virtuale realizzato da Google per raccontare le eccellenze produttive ed enogastronomiche italiane, piattaforma che introduce le produzioni tipiche locali per poi rimandare ai produttori italiani sul sito Eccellenze Produttive: www.eccellenzeproduttive.it/it

I settori

L’edizione 2015 del progetto coinvolgerà le imprese artigiane dei seguenti settori:

- argento
- cappello di paglia di Signa
- commesso fiorentino
- cristallo
- intaglio
- pelletteria
- porcellana di Doccia
- scagliola
- terracotta dell’Impruneta


Il servizio

A partire da luglio, per 9 mesi, la Camera ha messo a disposizione gratuitamente per le imprese sei esperti del web che lavorano a contatto con gli artigiani, illustrando loro gli strumenti e le potenzialità di internet per comunicare il valore dei propri prodotti e rivolgersi a nuovi mercati.
Continua inoltre la collaborazione con i due ex borsisti della prima edizione, che svolgono attività complementari, di supporto e di implementazione e miglioramento delle mostre presenti sul museo virtuale di Google.
Dopo una prima visita in azienda, il tutor digitale affiancherà l’impresa per la realizzazione di un piano di lavoro personalizzato che ne migliori la presenza online.
Contemporaneamente l’impresa verrà inserita gratuitamente sulla piattaforma Unioncamere per la promozione del Made in Italy: www.eccellenzeproduttive.it

Le imprese possono usufruire della consulenza a seconda delle proprie necessità ed esigenze, per raggiungere obiettivi legati alla propria valorizzazione sul web, come ad esempio:

- essere presenti online
- ottimizzare il proprio sito web
- gestire e implementare l’utilizzo dei social network
- far conoscere il valore e la tradizione della propria azienda in Italia e all’estero
- promuovere i propri prodotti attraverso campagne di web marketing
- sviluppare strategie di vendita online
- rivolgersi a mercati esteri potenzialmente interessati

Il costo

Il servizio è totalmente gratuito per le imprese.
Il progetto è cofinanziato dalla Camera di Commercio di Firenze e da Unioncamere.

La modalità di adesione

Le imprese saranno selezionate in base al criterio cronologico di arrivo della manifestazione di interesse ( https://docs.google.com/forms/d/17C5p_l6VHwmeTDB2XsnJ2ao9CypA46rjrf3aUrKBzAk/viewform ) che deve essere inoltrata alla Camera di Commercio di Firenze entro il 30 ottobre 2015.

Si informa che il servizio è rivolto alle imprese con sede legale e/o operativa in provincia di Firenze, regolarmente iscritte ed attive nel Registro delle Imprese ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

Info: www.fi.camcom.gov.it