Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Lorenzo Natali 2015 per giornalisti amatoriali e professionisti
venerdì 19 aprile 2024

Premio Lorenzo Natali 2015 per giornalisti amatoriali e professionisti

07-08-2015

Lanciato dalla Commissione Europea, il Premio di Giornalismo Lorenzo Natali 2015 premia contributi eccellenti di giornalisti legati allo sviluppo, e in particolare l’eliminazione della povertà.
Col motto “Le storie di oggi possono cambiare il nostro domani”, giornalisti professionisti e amatoriali dovranno caricare le loro opere giornalistiche originali prodotte individualmente o come gruppo.  Tutti gli elaborati devono essere stati pubblicati (in formato cartaceo o online), trasmessi o apparsi su un’agenzia di stampa per la prima volta tra il 1 Settembre 2014 e il 31 Agosto 2015. Può essere presentato solamente un articolo o un estratto da una serie di articoli giornalistici ( ad es. un articolo o un pezzo radio/TV).

Gli elaborati devono essere stati pubblicati in una delle cinque regioni: Africa; Mondo arabo e Medio oriente; Asia e Pacifico; Europa; America Latina e Caraibi e possono essere presentati in una delle 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea. Si richiede una sintesi del pezzo in inglese (tra le 200 e le 400 parole). Una giuria premierà un giornalista professionista e uno amatoriale. I vincitori riceveranno trofei e premi in denaro di 5.000 euro. Inoltre i vincitori potranno qualificarsi per vincere un Gran Premio di 5000 euro aggiuntivo durante la cerimonia di premiazione a Bruxelles, Belgio, nel Dicembre 2015.

Scadenza: 31 Agosto 2015.
 
Info: http://ec.europa.eu/europeaid/lnp


Fonte: www.eurodesk.it