Home > Webzine > Premio Mediterraneo di Giornalismo sui temi della diversità culturale
venerdì 29 marzo 2024

Premio Mediterraneo di Giornalismo sui temi della diversità culturale

11-08-2015

Il Premio Mediterraneo di Giornalismo è un concorso internazionale sui temi della diversità culturale. Giornalisti della carta stampata, la radio e i nuovi media, cittadini dei 42 paesi dell'Unione per il Mediterraneo, oltre a Siria e Libia, sono invitati a presentare i propri lavori che affrontano temi interculturali tra e all'interno delle società euro-mediterranee e che spaziano dalle minoranze, l'immigrazione, l'integrazione e l'identità, la religione e le tradizioni culturali.

Il concorso intende incoraggiare il giornalismo che contribuisce con efficacia al dialogo continuo tra le culture e le persone, sensibilizzando sul tema della diversità e la tolleranza.
I partecipanti devono presentare un pezzo giornalistico pubblicato sui media tra il 1 Luglio 2014 e il 1 Settembre 2015 e legato ad una delle quattro categorie seguenti:
Categoria della stampa;
Categoria dei media online;
Categoria audiovisivo;
Categoria fotografia.

Verrà inoltre offerto un riconoscimento speciale per lavori sul tema "la xenofobia crescente e la radicalizzazione nella regione Euro-Mediterranea".

I candidati possono presentare lavori in una sola categoria.

I lavori devono essere tradotti in inglese, francese, o arabo, qualora l'originale fosse prodotto in un'altra lingua.
I vincitori riceveranno un premio in denaro e invitati a viaggiare in altre parti della regione Euro-med come ambasciatori mediatici nel quadro del "Journalist Award: Exchange".

Scadenza: 1 Settembre 2015.

Info: www.annalindhfoundation.org/mediterranean-journalist-award

Fonte: www.eurodesk.org