Città di Firenze
Home > Webzine > Le Cure: laboratorio di storytelling con i Chille de la balanza
giovedì 18 aprile 2024

Le Cure: laboratorio di storytelling con i Chille de la balanza

18-08-2015

Fino a giovedì 20 agosto sono aperte le iscrizioni al laboratorio di ricerca, scrittura e narrazione che si svolgerà a San Salvi da martedì 25 a venerdì 28 agosto, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13.

Oggetto della ricerca sarà il quartiere delle Cure, con un’indagine sugli insediamenti industriali del territorio nati tra l’800 e il ‘900 ed oggi purtroppo tutti scomparsi: la Galileo, il setificio Maffei, la Fonderia delle Cure, il Mulino Biondi... Ma anche sulle storie di vita e di fantasia: antiche, come nelle novelle del Boccaccio ed attuali, come i graffiti e le installazioni sul sottopassaggio. E poi…gli amori e le vicissitudini che hanno caratterizzato e caratterizzano questo popolare quartiere fiorentino.

I Chille, e Claudio Ascoli che dirige il laboratorio con la collaborazione di Matteo Pecorini, invitano a partecipare persone di tutte le generazioni (da 18 a 90 anni), che sul tema raccolgano materiali (interviste con abitanti delle Cure, testi in libri e giornali dell’epoca, fotografie…) ed elaborino un percorso spettacolare con una Passeggiata collettiva che si svolgerà sabato 29 agosto.

In ogni luogo ci sarà il racconto di una storia, da proporre sia al mattino – nell’orario di mercato – che in pomeriggio. Destinatari del progetto sono gli abitanti della zona e non solo, oltre che naturalmente i turisti stimolati a visitare luoghi alternativi della città di Firenze, ricchi di storia e altrimenti destinati all’oblìo.

Da sempre i Chille de la balanza sono maestri nel racconto di storie: un esempio tra tutti, la Passeggiata che Claudio Ascoli presenta, e sempre in nuove versioni, sulla storia del manicomio fiorentino; e ancora Passeggiando a Fiesole e Le cave di Montececeri di e con Monica Fabbri e Marco Bianchini.

Il Laboratorio prevede una quota di partecipazione di 50 €. I posti sono limitati.

Per iscrizioni e informazioni, contattare i Chille: tel. 055 6236195 o mail info@chille.it - www.chille.it