Home > Webzine > Aiuti all'avviamento di imprese per giovani agricoltori
venerdì 19 aprile 2024

Aiuti all'avviamento di imprese per giovani agricoltori

19-08-2015

La Regione Toscana ha pubblicato il bando "Aiuti all'avviamento di imprese per giovani agricoltori. Pacchetto Giovani - Annualità 2015”.
Il pacchetto giovani è finalizzato a favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo, offrendo ai giovani la possibilità di accedere ad una serie di strumenti in grado di sostenere e sviluppare le loro capacità imprenditoriali.

I beneficiari sono giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un'azione agricola in forma singola o associata in possesso dei seguenti requisiti:

- Età compresa tra i 18 e i 40 anni
- Con un piano aziendale
- Conformi alla definizione di agricoltore attivo entro 18 mesi dalla data di insediamento
- Possiedono o si impegnano ad acquisire adeguate qualifiche e competenze professionali entro la data di conclusione del piano aziendale
- Si impegnano a diventare imprenditore agricolo professionale,
- Si insediano in un'azienda agricola che, al momento della presentazione della domanda, ha la potenzialità di raggiungere una dimensione non inferiore a 13.000 euro e non superiore a 190.000 euro
- Si insediano per la prima volta in qualità di capo azienda nei 6 mesi precedenti alla presentazione della domanda.

L'entità del contributo è  fissata in 40.000 euro per ciascun giovane che si insedia o in 50.000 euro in caso di aziende ricadenti completamente in aree montane.
L'importo massimo del contributo non può essere superiore a 130.000 euro.

Le domande devono essere inviate entro le ore 13.00 del 2 novembre 2015 mediante procedura informatizzata sul sito: www.artea.toscana.it

Fonte: www.cliclavoro.gov.it