Città di Firenze
Home > Webzine > Al via le iscrizioni al Laboratorio di Costumi e Scene del Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

Al via le iscrizioni al Laboratorio di Costumi e Scene del Teatro della Pergola

02-09-2015
Da settembre sono aperte le iscrizioni ai Laboratori di Costumi e Scene del Teatro della Pergola: il luogo in cui si realizzano scene e costumi per gli spettacoli, in cui poter incontrare i maestri del settore e carpire attraverso workshop e corsi i segreti di quell'arte. 
Anche per l'edizione 2015 l'elemento costante dell'offerta proposta resta la trasmissione diretta dei saperi dai maestri agli allievi e l'elaborazione di progetti concreti, quali la realizzazione di elementi, costume e allestimenti per esposizioni. Dal 1 al 7 ottobre con Micol Joanka Medda potrete conoscere la "Storia del costume e lo stile di oggi" mentre dall'8 al 30 ottobre, Diego Fiorini farà un focus su "Vestire il Settecento". Se volete imparare a costruire un copricapo dal 19 al 21 ottobre potrete invece avvalervi della maestria di Dagmar Elizabeth Mecca ne "Il Tricorno" mentre se volete approfondire il tema "Il volto e la maschera" con Elena Bianchini dovrete attendere l'appuntamento teorico del 9 e 13 novembre. Sarà Sandro Lo Bue a insegnarvi i rudimenti della progettazione e della realizzazione degli elementi scenografici, il 16 e il 20 novembre, mentre Dagmar Elizabeth Mecca vi guiderà tra le tecniche sartoriali essenziali per la realizzazione di un corsetto, il 23 e il 27 novembre.
Il Laboratorio di Costumi e Scene del Teatro della Pergola nasce a marzo 2015 con l'obiettivo di creare una realtà di produzione permanente che metta a confronto la tradizione dell'artigianato con altre esperienze artistiche che possono dare nuova linfa vitale a uno dei motti che da anni il teatro fiorentino porta avanti: il saper fare.

Per informazioni consulta: www.teatrodellatoscana.it 

M.V.