Città di Firenze
Home > Webzine > Terra Cambia: spettacolo teatrale con Patrizio Roversi all'Università di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Terra Cambia: spettacolo teatrale con Patrizio Roversi all'Università di Firenze

04-09-2015

I mutamenti geologici del nostro pianeta come un grande spettacolo. E’ l’idea alla base dello spettacolo teatrale “Terra Cambia”, in programma all’Università di Firenze venerdì 4 settembre (ore 18 - Aula Magna dell’Università, piazza S. Marco, 4).

Patrizio Roversi con l’aiuto di quattro geo-attori ripercorrerà l’evoluzione della Terra da 4 miliardi e mezzo di anni fa alla civiltà dell’uomo attraverso i grandi cambiamenti che hanno trasformato un pianeta coperto di magma in un mondo pieno di colori e profumi. Mario Tozzi (ricercatore CNR), Fabio Petti (collaboratore del Museo delle Scienze di Trento MuSe), Elisabetta Erba (docente di Paleontologia e paleoecologia all’Università di Milano) e Sandro Conticelli (docente di Petrologia e petrografia all’Università di Firenze) racconteranno come gli eventi geologici, la comparsa della vita e i cambiamenti climatici interagendo fra loro hanno condizionato l’evoluzione del pianeta.

Lo spettacolo chiude il congresso “Il Pianeta Dinamico: sviluppi e prospettive a 100 anni da Wegener”, in svolgimento a Firenze dall’1 al 4 settembre per fare il punto della ricerca scientifica nel settore della geologia.

Info: www.unifi.it