Città di Firenze
Home > Webzine > Percorsi formativi teatrali al Teatro di Cestello
martedì 23 aprile 2024

Percorsi formativi teatrali al Teatro di Cestello

15-09-2015

Con il programma Cestello Formazione, e grazie alla collaborazione con numerose associazioni, il Teatro di Cestello propone un’ampia offerta di percorsi formativi teatrali rivolti all'intera cittadinanza. I percorsi coprono tutte le fasce d’età (dai 4 anni in poi) e le più varie esigenze di studio e di gusti teatrali. Questa l'offerta per la stagione 2015/2016:

16° CORSO DI TEATRO FIORENTINO coordinato dal Circolo ACLI Cestello
Sotto la direzione di Remo Masini e Marcello Ancillotti inizia la nuova edizione del corso di Teatro Fiorentino, nato anni fa dall'esigenza di fare parte di una cultura locale, sentendola come propria.
Il percorso, articolato su due anni per sette mesi (da novembre a giugno), darà la possibilità di esaminare testi del teatro fiorentino dal '400 al '900; inoltre, quando possibile, verrà data l'occasione ai partecipannti di conoscere alcuni protagonisti del nostro teatro fiorentino e interpreti di danza popolare toscana. Per finire, sarà dato spazio ad altre attività importanti, come un introduzione alla scrittura teatrale, e sarà realizzato una saggio teatrale pubblico.
Il corso sarà presentato martedì 20 ottobre alle ore 21; la prima lezione di prova gratuita si terrà martedì 27 ottobre alle ore 21.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni visita il sito www.teatrocestello.it


SCUOLA TRIENNALE DI FORMAZIONE TEATRALE coordinato da Cantiere Obraz e Nuvole in viaggio
La Scuola Triennale di Formazione Teatrale, diretta da Alessandra Comanducci e Paolo Ciotti, sarà articolata in tre anni (livello base, intermedio, avanzato). Durante ogni anno accademico sarà svolto un programma predefinito, ma sarà anche possibile partecipare a seminari di approfondimento e perfezionamento teatrale; inoltre, durante il periodo estivo la Summer School permetterà agli allievi di aderire ad iniziative di formazione con pedagoghi di fama internazionale.
Le lezioni si concentreranno sul movimento del corpo nello spazio scenico, sull’uso della voce, sull’emozione come strumento di interpretazione attraverso l’immedesimazione. Naturalmente alla fine del corso verrà allestito uno spettacolo/saggio, rappresentato al Teatro di Cestello.
I corsi saranno presentati lunedì 28 settembre alle ore 21; la lezione di prova gratuita si terrà lunedì 5 ottobre alle ore 21.30. Gli orari delle lezioni saranno distinti in base all'anno frequentato:
I anno: lunedì dalle ore 19.30 alle 21.30
II anno: lunedì dalle ore 21.30 alle 23.30
III anno: mercoledì dalle ore 19.30 alle 21.30

Per ulteriori informazioni e iscrizioni visita il sito www.cantiereobraz.it

LABORATORIO DI MOVIMENTO SCENICO E BIOMECCANICA TEATRALE coordinato da Cantiere Obraz e Nuvole in viaggio
Questo laboratorio è rivolto sia agli allievi della Scuola Triennale di Formazione Teatrale che ad attori esterni. L'obiettivo principale sarà l'allenamento del corpo, strumento essenziale per un attore, anche attraverso lo studio dei movimenti scenici che può realizzare. A tale scopo verranno svolte sia lezioni di danza, tenute da Fabrizio Pezzoni, sia lezioni di training biomeccanico, tenute dagli attori del Laboratorio Permanente di Biomeccanica.
Gli incontri si terranno il martedì dalle ore 19 alle 20.30; la lezione di prova gratuita sarà martedì 6 ottobre dalle ore 19 alle 20.30. Il corso è aperto e non prevede la frequenza obbligatoria.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni visita il sito www.cantiereobraz.it

SCUOLETTA DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI coordinato da Cantiere Obraz
Nata quasi dieci anni fa, la Scuoletta di Teatro per bambini e ragazzi offre laboratori di teatro per bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni. Sotto la direzione di Alessandra Comanducci, i giovani partecipanti di questi corsi daranno sfogo alla loro fantasia costruendo e mettendo in scena una storia comune a tutto il gruppo. Per avvicinare ulteriormente i ragazzi al teatro, e formare un futuro pubblico in maniera consapevole e appassionata, sarà prevista la visione guidata di spettacoli inseriti nella stagione per ragazzi o in quella per adulti a seconda dell’età.
I corsi e gli orari saranno articolati in base all'età e al livello:
- Corso di teatro per bambini (4-8 anni): ogni lunedì dalle ore 17 alle 18. Lezione di prova gratuita lunedì 5 ottobre alle ore 17.
- Corso di teatro per ragazzi (9–12 anni): ogni lunedì dalle ore 18 alle 19. Lezione di prova gratuita lunedì 5 ottobre alle ore 18.
- Corso base di teatro per adolescenti (13–18 anni): ogni martedì dalle ore 16.30 alle 17.30. Lezione di prova gratuita martedì 6 ottobre dalle ore 16.30 alle 17.30.
- Corso avanzato di teatro per adolescenti (13–18 anni): ogni martedì dalle ore 17.30 alle 19. Lezione di prova gratuita martedì 6 ottobre dalle ore 17.30 alle 19.00 (si accede tramite selezione).
 
Per ulteriori informazioni e iscrizioni visita il sito www.cantiereobraz.it

CORSO DI DIZIONE e LETTURA ESPRESSIVA coordinati da Maria Paola Sacchetti
Il Corso di Dizione sarà utile a tutti coloro che vogliano imparare a esprimersi in modo chiaro, in modo da sviluppare maggiore consapevolezza ed espressività nella comunicazione verbale. Ogni incontro verrà diviso in una prima parte teorica e una seconda parte pratica, nella quale ogni partecipante potrà lavorare in base alle proprie esigenze.
Le lezioni si terranno da lunedì 5 ottobre, per un totale di dieci incontri, dalle ore 21 alle 22.30; la prima lezione è aperta, ma è necessario prenotare contattando la docente Maria Paola Sacchetti all’indirizzo mappis@gmail.com. Il costo complessivo è di 140 euro da pagare in due rate.

Il Corso di Lettura Espressiva è rivolto in particolare a chi già possiede gli elementi base di dizione, a chi ha già avuto qualche esperienza in teatro, e a chi vuole approfondire le proprie capacità espressive. Dopo un ripasso degli elementi fondamentali che costituiscono le tecniche del parlato, si passerà all'applicazione pratica degli elementi appresi; questo per raggiungere l'obiettivo finale del corso, ossia produrre collettivamente un radiodramma basato sultesto studiato durante il percorso formativo.
Il corso inizerà lunedì 21 marzo 2016 alle ore 21, per una durata di dieci incontri. Anche in questo caso, il costo complessivo è di 140 euro da pagare in due rate.
 
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare Maria Paola Sacchetti all'indirizzo mappis@gmail.com

LABORATORIO PERMANENTE

Il laboratorio permanente, nato dall’ esigenza di attuare un percorso continuativo, si rivolge principalmente ai soci del teatro, ma è comunque aperto a chi volesse intraprendere un impegno di formazione annuale all’ interno del teatro di Cestello. Il limite per poter accedere a questo laboratorio è aver già acquisito un’esperienza recitativa, di conseguenza i partecipanti dovranno sostenere una selezione basata su un breve colloquio con l’insegnante Rosario Campisi.
Il primo incontro dimostrativo si terrà domenica 4 ottobre alle ore 19.30.
 
Per ulteriori informazioni e iscrizioni visita il sito www.teatrocestello.it

ER