Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso Fotografando la Musica 2015: iscrizioni fino al 30 settembre
martedì 16 aprile 2024

Concorso Fotografando la Musica 2015: iscrizioni fino al 30 settembre

15-09-2015

"Fotografando la Musica" non è un semplice concorso fotografico, è qualcosa di più importante, di più eccitante e stimolante; ogni anno fotografi da tutta Italia, e non solo, si cimentano in un tema unico e particolare: ritrarre la musica, non solo come la “tradizionale” immagine di un concerto, ma anche tutto ciò che “ha un suono” o “esprime un ritmo”.

Da un’idea di Stefano Guidi, patron de Il Fotoamatore, una delle più importanti realtà nella distribuzione europea di materiale fotografico, dodici anni fa nasceva “Fotografando la Musica”. Un idea sostenuta da Musicastrada e dal suo staff, che negli anni hanno saputo far crescere e dandogli un’identità importante.

Raccontare tanto con un immagine o un portfolio di scatti è un impresa ardua, difficile narrare a chi non c’era l’emozione di un concerto, la sensazione dello sguardo dell’artista che regala qualcosa di sé al pubblico, la bellezza di uno strumento o quant’altro possa venire in mente per tutte le emozioni che la musica sa sempre dare. Difficile davvero… ma i fotografi si sa, sono persona caparbie, e vedere i  loro lavori esposti alla fine del concorso diventa un immergersi in quel mare di emozioni che sanno sempre farci rivivere.

Come ogni anno, ampio spazio sarà dato alla sezione “stampa”, con partecipazione gratuita e  raccomandazione della FIAF, con un importante montepremi per i primi tre classificati adulti e giovani e per la sezione portfolio.

La grande novità di quest’anno è un premio unico tutto nuovo per la sezione digitale, che prevede una piccola quota di partecipazione (5 Euro), con un buono acquisto e un premio in denaro che deriverà direttamente dalle iscrizioni dei partecipanti.

I premi in dettaglio:
Sezione stampa: montepremi totale 1500 euro.
Adulti: I° Premio Buono acquisto 400 Euro, II° Premio Buono acquisto 300 Euro, III° Premio Buono acquisto 150 Euro.
Giovani (max 29 anni): I° Premio Buono acquisto 200 Euro, II° Premio Buono acquisto 150 Euro, III° Premio Buono acquisto 100 Euro
Portfolio (premio unico) Buono acquisto 200 Euro
Sezione digitale: premio unico, buono acquisto 150 Euro più una somma in denari pari al 50% delle quote di partecipazione pervenute.
(I buoni sono utilizzabili solo presso i negozi “Il Fotoamatore” entro il 31/12/2015)

Per maggiori info e iscrizioni è possibile consultare i siti internet www.ilfotoamatore.it o www.musicastrada.it e scaricare i moduli di adesione e il regolamento completo.