Città di Firenze
Home > Webzine > I vincitori del premio internazionale di Poesia “Piero Alinari 2014”
sabato 20 aprile 2024

I vincitori del premio internazionale di Poesia “Piero Alinari 2014”

17-09-2015

In tempi duri per chi sceglie di fare della poesia il più valido mezzo espressivo, c’è ancora chi continua a crederci, mettendo a disposizione dei giovani autori gli strumenti per far conoscere la propria opera. Lo dimostra il premio internazionale di Poesia “Piero Alinari 2014”, giunto alla terza edizione, che da alcuni anni promuove e incoraggia la creatività, rivolgendosi con un occhio di riguardo ai giovani poeti.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 18 settembre, alle ore 17.00, presso l’aula Magna del dipartimento di Lettere e Filosofia in piazza Savonarola 1 alla presenza della direttrice del dipartimento, Vittoria Perrone Compagni, del presidente della Fondazione Vittorio e Piero Alinari, Simone Magherini, di Enrico Gatta e del presidente di giuria Paolo Valesio.

Ad aggiudicarsi l’edizione di quest’anno sono stati, per la sezione “Poesia inedita” rivolta a giovani fino ai 30 anni, Costanza di Francesco Maesa, che vedrà apparire il proprio componimento sulla rivista “Italian Poetry Review”; per la sezione “Raccolta inedita”, Antonio Bux, al quale, invece, sarà data la possibilità di pubblicare la propria silloge nella collana “Ungarettiana” della Società Editrice Fiorentina. Tra i concorrenti a cui la giuria ha voluto attribuire la menzione, figurano, per la sezione “Poesia inedita”, Giusi Montali e Bianca Sgherri, mentre per la sezione “Raccolta inedita”, Valentina Calista, Letizia Di Martino, Mauro Roversi Monaco, Liliana Ugolini e Mara Venuto.

Massimo Vitulano