Home > Webzine > Scuola di Scienze Aziendali: iscrizioni aperte per i manager del domani
giovedì 28 marzo 2024

Scuola di Scienze Aziendali: iscrizioni aperte per i manager del domani

17-09-2015
"Una scuola per il lavoro e per la vita": è questo lo slogan della Scuola di Scienze Aziendali di Firenze (via Tagliamento, 16) che mercoledì 16 settembre ha aperto le sue porte con un Open Day per presentare la 30a edizione del "Corso in Gestione d'Impresa".

2.600 diplomati e attuali manager di successo, 900 aziende convenzionate per gli stage, 30 destinazioni estere, 95% placement entro 3 mesi: questi numeri sono il miglior biglietto da visita per una scuola che, da trent'anni, prepara i propri giovani allievi al futuro, costruendo solide basi per una carriera manageriale di successo.
"Sono numeri che ci rendono ottimisti, il nostro obiettivo è stato centrato - ha dichiarato il presidente Filippo Salvi - ma è solo il punto di partenza per consentire a sempre più giovani di essere formati e preparati per il futuro".

La Scuola di Scienze Aziendali è nata nel 1985 da una vera e propria scommessa lanciata da enti sia pubblici che privati: Camera di Commercio, Comune e Provincia di Firenze, Confindustria Firenze.
Centro di specializzazione post diploma, senza fine di lucro, si pone la missione principale di favorire un rapido inserimento nel mondo lavorativo dei suoi giovani allievi (18-28 anni).
Come sottolineato dal presidente Salvi, l'obiettivo della Scuola di Scienze Aziendali è essere la migliore eccellenza formativa post-diploma; un obiettivo perseguito con una costante ricerca della qualità formativa, dei servizi agli studenti e del loro placement. Ad aver reso la Scuola un vero e proprio modello educativo e formativo sul territorio nazionale è stato senza dubbio l'ex direttore Piero Baldesi scomparso nello scorso settembre e al quale è stata intitolata la Scuola, che viene ricordato per la grande dedizione al lavoro, ad ogni singolo studente, al percorso che devono affrontare una volta diplomati.
Ad aver preso le redini della direzione è Lorenzo Ricci che sottolinea come "trovare lavoro agli studenti sia il nostro impegno quotidiano".

Il corso in Gestione d'Impresa dura 18 mesi, di cui 12 d'aula e 6 di stage in aziende convenzionate; le aree di maggior interesse sono commerciale, marketing, amministrazione, logistica e tecnologie industriali.
Come anticipato, i dati sul placement sono particolarmente positivi: il 95% degli studenti trova lavoro già dopo poche settimane dal diploma. Questo risultato è sicuramente dovuto alla significativa esperienza di stage offerta agli alunni: un momento formativo importantissimo sia all'estero (rivolto agli studenti di marketing) per consentire una crescita professionale e personale, che in Italia per consolidare le competenze acquisite e avere una prima chance occupazionale.
Chance sfruttata pienamente da molti allievi, come dimostrato nel corso dell'Open Day dove sono intervenuti ex diplomati che hanno intrapreso carriere manageriali di successo sia in Italia che all'estero. Uno su tutti Ruslan Volpi, diplomatosi tre anni fa alla Scuola e attualmente direttore della Camera di Commercio Italiana alle Filippine: in collegamento via Skype ha sottolineato come la Scuola di Scienze Aziendali sia una delle poche realtà dove le competenze acquisite vengono davvero messe in pratica sul campo, una finestra aperta verso il nuovo mondo imprenditoriale internazionale.

Per questa trentesima edizione, infine, non mancheranno le novità e l'Open Day è stata l'occasione per conoscerle: il lancio del terzo indirizzo di studi dedicato alla gestione della produzione e di una specializzazione destinata all'industria alberghiera.
Un anno importante, quindi, per una Scuola dalla forte vocazione internazionale e che da 30 anni trasmette importanti valori: motivazione, intraprendenza, professionalità, lavoro di squadra e versatilità.

Le domande di iscrizione per partecipare alle selezioni devono pervenire alla Segreteria delle Scienze Aziendali entro e non oltre mercoledì 30 settembre 2015.
Le prove di ammissione di svolgeranno sabato 3 ottobre, mentre il corso prenderà il via lunedì 19 ottobre.

Per tutte le informazioni: www.scuolascienzeaziendali.org

di Alessandra Toni