Città di Firenze
Home > Webzine > ImpronTeatrali: aperte le iscrizioni ai corsi di teatro del Glue
venerdì 19 aprile 2024

ImpronTeatrali: aperte le iscrizioni ai corsi di teatro del Glue

21-09-2015

Al via le iscrizioni alla nuova edizione del corso di teatro "ImpronTeatrali" per la stagione 2015-2016 al GLUE – Alternative Concept Space, in viale Fanti. In accordo con la filosofia di contaminazione e sperimentazione culturale del Glue, “impronTEatrali” torna a proporre il proprio percorso originale di avvicinamento al mondo del teatro.  Il docente Fausto Cellerini è responsabile, da ottobre 2010, della programmazione teatrale del Glue.
Allo scopo di ampliare sempre di più il bagaglio formativo, durante l’anno professionisti del mondo del teatro come Luisa Noli,  (attrice, cantante e ballerina che si occuperà di tecniche vocali) affiancheranno l’insegnante Fausto Cellerini nella didattica per approfondire tecniche specifiche. Un'occasione per approfondire tecniche di recitazione incentrate sullo studio del personaggio e l’uso della voce.
Numerose sono le motivazioni che possono spingere ad avvicinarsi ad un corso di teatro, tutte valide e tutte condivisibili; l’obiettivo rimane quello di proporre un teatro che si fa in primo luogo per sé e con gli altri, per esplorare i propri limiti, le proprie inibizioni, per scoprire la propria originalità espressiva.
Attraverso un approccio allo “stare in scena” quanto più possibile graduale e consapevole; non si va sul palco per narcisismo o per un’effimera emozione fine a se stessa, quanto perché nell’attore (o aspirante tale) si manifesta l’urgenza di condividere un lato interessante della propria creatività al quale ha avuto modo di accedere.

Il lavoro che si svilupperà attraverso giochi ed esperienze sia individuali sia di gruppo e toccherà i seguenti macro-temi: Il gruppo e l’ascolto; Percezione dello spazio scenico; Fiducia; Improvvisazione; Contatto; Tecniche ed interpretazione del personaggio.

A fine anno è prevista una dimostrazione aperta al pubblico del lavoro svolto.

I corsi saranno attivati al raggiungimento della quota minima di 15 iscritti fino ad un massimo di 30; per l’accesso farà fede la data di iscrizione. 

Le lezioni si terranno il MARTEDÌ.

MARTEDÌ 15 e MARTEDÌ 23 OTTOBRE: prova gratuita

Info: teatro@gluefirenze.com - www.gluefirenze.com