Città di Firenze
Home > Webzine > LiMo - Linguaggi in Movimento: al via i nuovi corsi
sabato 20 aprile 2024

LiMo - Linguaggi in Movimento: al via i nuovi corsi

21-09-2015

Sono in partenza i corsi di LiMo - Linguaggi in Movimento, l'impresa sociale che sviluppa percorsi e strumenti di facilitazione linguistica per un accesso paritario ai saperi e alla cultura. Entrare in contatto con altre culture e conoscere altre lingue è un’opportunità di crescita personale e professionale per tutti i cittadini, non solo per quelli di origine straniera e contribuisce alla costruzione di modelli di socialità più inclusivi e più sostenibili nel tempo. Il programma delle attività si terrà in via Panciatichi, 10-14 a Firenze. Ecco i titoli:

Crescere bilingui a scuola: laboratorio sullo sviluppo linguistico dei bambini
In programma in autunno due giornate di formazione sul tema bilinguismo a scuola e sviluppo linguistico tipico e atipico: un momento di confronto per insegnanti e facilitatori linguistici per condividere le conoscenze riguardo ai disturbi del linguaggio, riflettere su quali siano gli strumenti migliori per osservare e valutare in modo più consapevole la competenza linguistica, riuscire a individuare eventuali disturbi del linguaggio o disturbi dell'apprendimento dei bambini bilingui a scuola.

Formarsi per accogliere: un percorso per operatori e mediatori
In partenza nei prossimi mesi moduli formativi specifici per chi opera nel settore dell'accoglienza ai migranti: un percorso composito attraverso i campi della normativa in materia di immigrazione e asilo, della salute dei cittadini stranieri, della mediazione linguistica e della comunicazione facilitata.

Facilitazione linguistica per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale
Da settembre la proposta di servizi di LiMo si arrichisce con percorsi di italiano settoriale per richiedenti asilo: moduli di italiano per la salute, italiano in affiancamento alla formazione professionale e per l'inserimento lavorativo in azienda di cittadini di origine straniera.

Cittadini stranieri e patente di guida: si riparte...in seconda!
Riparte la collaborazione con l'Autoscuola Viola di Firenze per l'offerta di corsi di Italiano per la patente con un doppio appuntamento serale già da questa settimana: martedì e mercoledì dalle 19.30 alle 21.00. Da ottobre sono in programmazione altri corsi per livelli linguistici differenziati. 

Per informazioni e iscrizioni: www.limolinguaggi.eu