Città di Firenze
Home > Webzine > Smart Hub - Coworking: inaugurazione della nuova sede
giovedì 28 marzo 2024

Smart Hub - Coworking: inaugurazione della nuova sede

26-09-2015

Sabato 26 settembre Smart Hub - Coworking festeggia un anno di attività inaugurando la nuova sede in via Quintino Sella 6/A a Firenze. Numerosi gli eventi in programma, a partire dalle ore 16: in apertura arriva l'interessante incontro dedicato a tutti i lavoratori autonomi con ACTA – Associazione Freelance, che parlerà di previdenza e tutele, istruzioni per l'uso - La battaglia contro gli aumenti delle aliquote INPS e la loro #propostadecente. Saranno inoltre fornite informazioni utili su come ottenere indennità di malattia ospedaliera e domiciliare, maternità e congedi parentali per iscritti alla Gestione Separata INPS. Ed infine “Fisco, novità 2015”: le proposte per un fisco più equo.

A seguire, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra artistica Focus a cura di DayOne: un percorso espositivo, all'interno dello spazio del coworking, che vuole fare luce sulla contrapposizione figura/astrazione. Per l'occasione sono stati invitati 4 artisti internazionali (Martina Franziska Maier, Hugo Cardenas, Javier Fernando Volovich e Sravanthi Juluri) che, attraverso le loro opere e il loro linguaggio contemporaneo, guideranno lo spettatore in un percorso visivo che spazia dalla figurazione all'informale, in un continuo gioco di rimandi tra forma/non forma, colore/bianco e nero.

Ed infine live painting ed aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

Nell'era in cui il posto fisso è sempre più difficile da trovare, il coworking è divenuto il contenitore fisico di questa trasformazione. Un fenomeno che si sta sempre più affermando in Italia, venendo scelto come sede lavorativa in alternativa al classico ufficio sia da freelance che da giovani imprenditori e start up.

Nato nel 2005 a San Francisco, il coworking dal 4 dicembre 2013 è stato riconosciuto ufficialmente dal Parlamento Europeo, definendolo uno strumento fondamentale al fine di innovare e accrescere l’economia. Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione Europea, lo ha descritto come una valida opportunità per condividere e mettere in pratica idee, in un clima di creatività senza barriere.

Informazioni: www.smart-hub.it