Città di Firenze
Home > Webzine > FabLab Toscana: open day all'Istituto Europeo di Design di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

FabLab Toscana: open day all'Istituto Europeo di Design di Firenze

26-09-2015

Sabato 26 settembre FabLab Toscana, la prima rete di laboratori della regione volta alla promozione creativa e all’alfabetizzazione digitale, apre al pubblico i suoi spazi, dalle 15.00 alle 18.00, presso la sede dell’Istituto Europeo di Design di Firenze (via Bufalini 6/r). All’interno studenti, curiosi e appassionati di innovazione potranno trovare ogni genere di strumento per concretizzare le proprie idee grazie ai più recenti ritrovati tecnologici (ingresso gratuito).

FabLab Toscana, parte del network mondiale FabLab e ospite dallo scorso luglio nei locali dello Ied, ha tra i suoi principali obiettivi la promozione della Fab Economy, un nuovo modello economico in cui i consumatori diventano produttori-inventori, riuscendo a produrre la maggior parte di ciò che consumano. Grazie alla possibilità di accedere alle stesse tecnologie utilizzate nei grandi processi produttivi, chiunque può realizzare da solo ciò che desidera: da un oggetto a un capo di abbigliamento fino a un progetto artistico.

Ogni scuola di design al mondo dovrebbe avere un FabLab che vive e cresce nei suoi spazi – spiega Alessandro Colombo, direttore della sede fiorentina dell’Istituto Europeo di Design – siamo onorati di ospitare ma soprattutto di collaborare con FabLab Toscana, perché il designer del futuro deve conoscere i processi e i macchinari che porteranno a nuovi scenari anche per l'artigianato toscano. Questo è un percorso che ambisce a far crescere e alimentare entrambe le realtà, oltre a costituire un polo di progettazione e sperimentazione di utilità per le aziende del territorio e per gli studenti che da tutto il mondo scelgono di studiare a Ied Firenze”.

Sulla collaborazione tra le due realtà, Fiore Basile, presidente di FabLab Toscana ha detto: “La rivoluzione della fabbricazione digitale, che ha cambiato il modo di produrre e distribuire nel mondo intero, si nutre di idee. Con la sede di Fab Lab Toscana all'interno di IED Firenze, possiamo fare incontrare la creatività e la sete di innovazione degli studenti e dello staff dell'istituto con le competenze e la passione per la tecnologia di tutto il FabLab Network. Da questo non potrà che nascere una combinazione esplosiva e di impatto sul territorio, dove porteremo programmi avanzati come la Fab Academy, e di divulgazione su tutti sui temi principali della digital fabrication, delle tecnologie wearable e dell'internet of things”.

Info: www.ied.it/firenze