Città di Firenze
Home > Webzine > ''Jobathon'': Orientamento al lavoro, il 1° ottobre al Giardino dell’Orticoltura
giovedì 25 aprile 2024

''Jobathon'': Orientamento al lavoro, il 1° ottobre al Giardino dell’Orticoltura

01-10-2015
Laureati e mondo del lavoro, l’Università di Firenze si fa in quattro. Tante sono le giornate di orientamento in programma la prima settimana di ottobre che vedranno la partecipazione di laureandi e neolaureati fiorentini. Si comincia domani giovedì 1° ottobre con la prima edizione di Jobathon, al Tepidarium Roster, al Giardino dell’Orticoltura in via Vittorio Emanuele, 1 (ore 13.30 -19.30). Nel corso dell’evento, a cui interverranno duecento laureati da non più di un anno, sono previsti sei gruppi di discussione intorno al tema della ricerca occupazionale. Le idee più interessanti di ciascun “laboratorio” saranno presentate e condivise durante il pomeriggio.

L’obiettivo di Jobathon è di aiutare i giovani laureati ad acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi e di definire aspettative corrette in relazione alle opportunità professionali – spiega Paola Lucarelli, delegata all’orientamento in uscita dell’Università di Firenze – il confronto tra i ragazzi, permetterà di sviluppare delle proposte utili a chi ha concluso gli studi e si sta affacciando al mondo del lavoro”.

Nel corso dell’evento saranno illustrati anche i Cantieri di intraprendenza, gli sportelli del job placement, dislocati in sette sedi dell’Ateneo, che promuovono iniziative e attività per chi è alla ricerca di un’occupazione. Il pomeriggio di Jobathon proseguirà con performance musicali e sketch di improvvisazione teatrale che prenderanno spunto dalle idee avanzate dai ragazzi durante i laboratori.

Il calendario di iniziative sul job placement dell’Università di Firenze entrerà nel vivo con il Career Day che si articola, per la prima volta, in tre giornate, dal 6 all’8 ottobre (ancora presso il Tepidarium Roster del Giardino dell’Orticoltura, via Vittorio Emanuele, 1). Per laureandi e neodottori fiorentini sarà l’occasione per un primo colloquio di selezione con i responsabili delle risorse umane di realtà del territorio che offrono opportunità concrete di inserimento lavorativo. Per partecipare al Career Day occorre iscriversi entro domenica 4 ottobre (http://www.unifi.it/vp-7879-career-day-2015.html).