Città di Firenze
Home > Webzine > A Zero Violenza! Al via la III edizione del concorso di Arci Firenze
giovedì 28 marzo 2024

A Zero Violenza! Al via la III edizione del concorso di Arci Firenze

09-10-2015

Online il bando per il concorso grafico "A Zero Violenza!", lanciato da Arci Firenze in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre.
Il concorso, giunto alla sua terza edizione, con il sostegno di Unipol-Assicoop Firenze, si pone come obiettivo l'individuazione di un linguaggio creativo che condanni fermamente ogni forma di violenza sulle donne, e che offra anche uno spunto di riflessione su come le donne debbano riappropriarsi del loro ruolo di primo piano all'interno della società.
"A Zero Violenza!" è un concorso aperto a persone singole (o gruppi) di età compresa tra i 18 e i 40 anni. I partecipanti dovranno proporre un'opera di dimensioni cm 70 X cm 100, secondo le modalità indicate nel bando di concorso pubblicato su www.arcifirenze.it.
L'opera vincitrice del concorso sarà riprodotta su manifesti che verranno diffusi e affissi in tutto il territorio fiorentino e nelle oltre 250 basi associative (Circoli, Case del Popolo, SMS e associazioni culturali) affiliate all'Arci di Firenze. L'autore dell'opera vincitrice riceverà in premio un IPad. Prei anche per il secondo e terzo classificato.
La giuria che valuterà i lavori sarà composta da rappresentanti delle organizzazioni che promuovono il concorso (Arci Firenze), di associazioni che operano per l'uguaglianza di genere (Artemisia, Il Giardino dei Ciliegi, Azione Gay e Lesbica), e un grafico professionista specializzato in comunicazione sociale.
Il termine per presentare le domande di partecipazione e le opere è il 10 novembre prossimo.
La premiazione avverrà nel corso di un evento in programma il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Le opere dovranno essere inviate (secondo le modalità indicate nel bando) alla sede di Arci Comitato Territoriale di Firenze, Piazza dei Ciompi 11 - 50122 Firenze.

Informazioni e bando: www.arcifirenze.it