Città di Firenze
Home > Webzine > Disegnare e costruire un ''Souvenir da Firenze'' nel contest Make Florence allo IED
martedì 16 aprile 2024

Disegnare e costruire un ''Souvenir da Firenze'' nel contest Make Florence allo IED

16-10-2015
Dal 17 al 20 novembre si svolgerà presso l’Istituto Europeo di Design di Firenze (via Bufalini) il “Make/Florence”, una gara aperta ad artigiani, designer, maker, esperti di comunicazione e appassionati di nuove tecnologie sul tema un “Souvenir da Firenze”.

Quattro squadre multidisciplinari, formate da giovani creativi, si affronteranno sul tema Souvenir da Firenze utilizzando stampanti 3D, macchine a taglio laser e altri strumenti della digital fabrication e dell’internet delle cose. Il risultato dei quattro giorni di lavoro saranno oggetti usabili, prototipi concreti che potrebbero essere in seguito prodotti da aziende Made in Italy. Questo genere di sfida è conosciuta come make-a-thon (unione della parola make – fare - con thon di marathon - maratona). Di questo si tratta infatti, di una maratona dell’innovazione incentrata a Firenze sul mondo dell’artigianato, percepito come molto distante dalla tecnologia ma che ha invece molti legami e possibilità di sviluppo connessi proprio all’uso di strumenti innovativi. L’utilizzo della tecnologia non farà dimenticare però la tradizione: tutto partirà da materiali e tecniche tipici di quattro settori dell’artigianato toscano: carta, pelle, ceramica/illuminazione, tessuti. Le proposte più innovative e sostenibili saranno premiate da una giuria di esperti.

Make/Florence è nato dalla collaborazione tra MIT – Mobile Experience Lab di Boston e Fondazione TEMA (Tecnologie per i Beni Culturali e l’Artigianato, non–profit promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze). È parte di Re/Active – un progetto di ricerca e sperimentazione su materiali innovativi e sugli strumenti di digital fabrication, della durata di un anno e ancora attivo. “Gli obiettivi sono molteplici – dicono gli organizzatori -, quello di sensibilizzare le imprese artigiane sull’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie; riavvicinare le nuove generazione alla tradizione artigiana; sperimentare innovazione di prodotto, processo e servizio; fare incontrare e lavorare insieme giovani creativi italiani ed esperti internazionali e individuare nuove idee creative”

La selezione per partecipare a Make/Florence (evento completamente gratuito) è aperta dal 25 settembre al 25 ottobre.  Registrazione e informazioni su: www.makeflorence.org