Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tutto l'uomo preso insieme'', mostra sulla ricerca in antropologia
venerdì 19 aprile 2024

''Tutto l'uomo preso insieme'', mostra sulla ricerca in antropologia

20-10-2015
Fino al 30 ottobre è in programma la mostra "Tutto l'uomo preso insieme. Firenze Capitale d'Italia e la nascita dell'antropologia integrale" presso Palazzo non finito (Via del Proconsolo, 12).
L'esposizione della Biblioteca di Scienze – sede di Antropologia, in collaborazione con il Museo di Storia naturale – sezione di Antropologia, propone libri, manoscritti ed oggetti legati alla attività di Paolo Mantegazza (1831-1910), usati per le ricerche e raccolti per il Museo istituito nel 1869.
L'antropologia nasce proprio a Firenze negli anni che vanno dal 1869 al 1871, principalmente per l'impegno del medico monzese Mantegazza. Egli concepì l'antropologia come "storia naturale dell'uomo" che "pretende di studiarlo collo stesso criterio sperimentale con cui si studiano le piante, gli animali, le pietre, senza il giogo di tradizioni religiose o di teorie filosofiche preconcette".
L’esposizione restituisce al visitatore la dimensione della ricerca antropologia di quegli anni, legata alla attività dell’Università.
Orario:  lunedi e mercoledì ore 9-18; martedì, giovedì e venerdì ore  9-14.
Info: www.sba.unifi.it