Home > Webzine > Quartiere 2: ''Festa d'Autunno al Saffi'' al Polo Scolastico San Salvi
giovedì 18 aprile 2024

Quartiere 2: ''Festa d'Autunno al Saffi'' al Polo Scolastico San Salvi

31-10-2015
"La miglior cosa da fare nel valutare la qualità di un piatto è assaggiarlo! Con la Festa d'Autunno al Saffi la cittadinanza potrà scoprire di prima persona la qualità che gli studenti di questo istituto alberghiero mettono nel proprio lavoro, perché al Saffi si impara fin da subito cosa sia il mondo del lavoro fatto ad alti livelli". Con queste parole il presidente del Quartiere 2 del Comune di Firenze Michele Pierguidi ha presentato l'evento "Festa d'Autunno al Saffi", nell'ambito del Premio Elisabetta Forni 2015/2016 - Raccolta Fondi per Borse di Studio. La festa si terrà sabato 31 ottobre 2015, dalle ore 12.00, presso il Polo Scolastico San Salvi (via del Mezzetta, 15 - Firenze).

Il presidente ha proseguito: "L'istituto è un centro vitale della collettività di questo quartiere, ma è anche una delle eccellenze dell'istruzione scolastica a livello generale, se si pensa che spesso le richieste per le iscrizioni superano il numero dei posti disponibili. Del resto gli studenti sono avviati fin da subito al mondo del lavoro nel settore dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera".

In rappresentanza dell'Istituto Alberghiero Saffi c'era il preside Valerio Vagnoli, accompagnato dai giovani studenti Andrea e Martina: "Ringrazio le istituzioni per la collaborazione con il Quartiere 2, la nostra non è una vicinanza solo logistica! La nostra scuola vive il quartiere nel senso letterale del termine, e iniziative come queste lo dimostrano. Quest'anno poi le offerte del pubblico serviranno a finanziare tre Borse di Studio. Per l'evento verranno coinvolti centinaia di studenti, chi impegnato in cucina, chi all'accoglienza; sarà una buona opportunità per far passare un bel pomeriggio ai cittadini di tutte le età, venite numerosi!".

Negli stand gastronomici sarà possibile provare piatti tipici "autunnali" della nostra Regione quali il peposo, la minestra di pane, il castagnaccio e altre prelibatezze create dagli studenti. Sarà pure possibile portarsi i piatti a casa. L'ingresso è gratuito, mentre la consumazione è a offerta libera; i fondi raccolti andranno a finanziare le Borse di Studio che a fine anno scolastico premieranno i migliori tre allievi dei tre percorsi didattici: articolazione sala e vendita, articolazione cucina e articolazione servizi accoglienza.

Non mancheranno open bar e live music. Inoltre sarà allestito un laboratorio con lettura animata per bambini a cura dell'attrice Debora Daddi.

Leonardo Signoria