Città di Firenze
Home > Webzine > Quale lavoro per quali lavoratori? Incontro con Unifi e Irpet alle Vie Nuove
venerdì 26 aprile 2024

Quale lavoro per quali lavoratori? Incontro con Unifi e Irpet alle Vie Nuove

26-10-2015
"Quale lavoro per quali lavoratori? Vecchie e nuove figure sociali tra produzione e consumo", questo l'argomento che tratteranno Pietro Causarano dell'Università di Firenze e Alessandra Pescarolo dell'IRPET.
Lunedì 26 ottobre, alle ore 17, è in programma il secondo appuntamento del ciclo di incontri di formazione storica per cittadini, studenti e insegnanti, promosso dall'Associazione "Vie Nuove"  e "Istituto storico della Resistenza in Toscana" , quest'anno dedicato al tema dell' "Italia repubblicana".  
Il ciclo di incontri, che proseguirà ogni lunedì pomeriggio, fino al 16 novembre,  affronta le trasformazioni politiche, economiche e sociali che hanno investito l’Italia negli ultimi decenni, per fornire gli strumenti di conoscenza e di analisi utili a leggere il tempo presente e interrogarsi sul futuro del nostro pase  (dal tema del lavoro a quello della crisi dei Partiti di massa; dal miracolo economico alla globalizzazione; società civile, populismi mediatici ed Europa) . Proponendo un dialogo tra storici e scienziati sociali, gli incontri intrecciano la prospettiva di medio periodo, utile anche a comparare le diverse stagioni della storia della repubblica, con l’analisi sul presente ad opera di politologi, sociologi ed economisti. Le diverse tematiche  verranno affrontate muovendo retrospettivamente dalle condizioni e dalle problematiche del presente alla ricerca di dinamiche di lungo periodo capaci di collocare il caso italiano nel contesto europeo e globale.

Il coordinamento scientifico  è stato curato da Simone Neri Serneri (Università di Siena) e Carlo Spagnolo (Università di Bari).

Gli incontri si terranno ogni lunedì dalle 17.00 alle 19.00 (eccetto quello del 16 nov. alle ore 21) presso la sede dell’assoc. Vie Nuove, viale Giannotti 13 a Firenze.

Partecipazione  gratuita  per studenti e insegnanti.
Iscrizione intero  percorso  10 euro / riservato soci ARCI-UISP.

Info: www.vienuove.it