Città di Firenze
Home > Webzine > Il dantismo nell'Istituto di Studi Superiori, antenato dell'Università di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Il dantismo nell'Istituto di Studi Superiori, antenato dell'Università di Firenze

28-10-2015

Mercoledì 28 ottobre si aprirà la mostra "Il dantismo nell’Istituto di Studi Superiori dal 1865 al 1921", alle ore 17.00, nella sede della Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze (Piazza Brunelleschi, 4). L'intensa attività di ricerca di studiosi come Pasquale Villari, Domenico Comparetti, Girolamo Vitelli, Pio Rajna, Guido Mazzoni, Giuseppe Vandelli viene ora ricordata nella mostra in Sala Comparetti. L’inaugurazione dell’esposizione sarà preceduta da una presentazione con i saluti di Stefano Mazzoni (presidente del Comitato scientifico della Biblioteca) e di Floriana Tagliabue (direttore della Biblioteca Umanistica) e con gli interventi degli studiosi Joël F. Vaucher-de-la Croix sulla critica dantesca fiorentina, e Piero Pacini sugli illustratori di Dante.

Durante l’apertura della mostra, che raccoglie preziose testimonianze documentarie e rimarrà aperta fino al 10 dicembre, sono previsti anche due eventi collaterali, sempre in Sala Comparetti:
giovedì 19 novembre alle ore 17, declamazione di canti della Commedia da parte di Riccardo Pratesi, con presentazione critica di Massimo Seriacopi ed esecuzione di brani musicali del violinista Marco Papeschi;
mercoledì 25 novembre alle ore 17 performance del gruppo Scrittura Creativa Firenze, ispirata alla figura e all’opera di Dante.

Info: www.sba.unifi.it