Città di Firenze
Home > Webzine > Il ''Giardino dei Semplici'' tra passato e futuro
sabato 20 aprile 2024

Il ''Giardino dei Semplici'' tra passato e futuro

30-11-2015

Un convegno di studi, una mostra documentaria e una serie di eventi dislocati in sedi diverse: il Giardino dei Semplici festeggia i 470 anni dalla sua fondazione con un cartellone di iniziative che il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, in collaborazione con l’Accademia Dei Georgofili, promuove dal 30 novembre al 2 dicembre.

La storia dell’Orto botanico, detto Giardino dei Semplici per la coltivazione delle piante medicinali che allora venivano chiamate semplici, ha origine nel 1545. Voluto dal granduca Cosimo I de’ Medici, per favorire la formazione degli studenti di medicina, oggi l’Orto è uno dei luoghi più suggestivi e rappresentativi della città e conserva collezioni di piante, aiuole tematiche e percorsi espositivi che sono un patrimonio di rilievo scientifico e storico.

Gli eventi dedicati all’anniversario prendono il via lunedì 30 novembre, a la Specola, con il convegno di studi Il Giardino dei Semplici, fra passato e futuro dedicato, nella prima parte, ai ‘prefetti’ del passato, i direttori che hanno contribuito a rendere grande questa istituzione. Conclude la mattina di lavori l’anteprima della splendida mostra documentaria che racconta, attraverso immagini e mappe antiche, l’evoluzione edilizia e architettonica del Giardino dei Semplici. L’allestimento è visitabile fino al 22 febbraio 2016. Il seminario di studi procede nel pomeriggio indagando compiti e funzioni nel presente dell’Orto botanico.

Martedì 1° dicembre l’appuntamento prosegue nell’aula Magna dell’Università con una esplorazione del rapporto fra l’uomo e le piante. Al centro del seminario i diversi modi di “ripensare” questa relazione, dalla scoperta dei cinque “sensi” verdi con Stefano Mancuso, al simbolismo che affianca i  grandi alberi con A. Menghini, fino alla scoperta delle radici profonde che legano l’uomo al mondo vegetale con T. Fratus.

EVENTI COLLEGATI – L’anniversario dell’Orto botanico si inserisce nella cornice della Festa della Toscana che quest’anno è dedicata a Le riforme di Pietro Leopoldo e la Toscana moderna. E’ grazie alla lungimiranza del granduca che si deve, fra l’altro, la nascita del  Museo di Storia naturale.

Completano il calendario di iniziative, dal 1° dicembre, gli allestimenti nell’Orto botanico: I volti delle piante, (Serre fredde, fino al 7 gennaio 2016); la mostra fotografica sulle orchidee.

Nei locali dell’Accademia dei Georgofili è invece possibile visitare, dal 2 dicembre,  la mostra di acquerelli sugli agrumi dell’Orto Botanico di Simonetta Occhipinti.

Visite guidate gratuite nelle serre del Giardino dei Semplici domenica 6 dicembre e martedì 8 dicembre ore 11 e ore 15

Info:  Servizi didattico divulgativi 055 2756444 - www.msn.unifi.it