Home > Webzine > Sostegno allo start up di piccole imprese giovanili in Toscana
mercoledì 24 aprile 2024

Sostegno allo start up di piccole imprese giovanili in Toscana

29-10-2015

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, sostiene l’avvio e il consolidamento di piccole imprese. In particolare, sono due le linee di intervento: una indirizzata al sostegno all‘AVVIO di startup, alle quali concedere microcredito e voucher per l’acquisizione di servizi di consulenza e supporto all’innovazione; l’altra al CONSOLIDAMENTO di piccole imprese costituite da più di due anni e da non oltre cinque anni, alle quali concedere la garanzia regionale per ottenere il finanziamento bancario necessario a sostenere l’espansione aziendale.

Il soggetto gestore, individuato dalla Regione Toscana è il Raggruppamento Temporaneo di Imprese “Toscana Muove” costituito tra Fidi Toscana S.p.A (soggetto capofila), Artigiancredito Toscano s.c e Artigiancassa S.p.A.

Le agevolazioni per l’avvio possono essere richieste da piccole imprese giovanili costituite nel corso dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda e persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione sempre che non abbiano un’età superiore a 40 anni.

In particolare:

Per le imprese individuali: l’età del titolare dell’impresa non deve essere superiore a 40 anni al momento della costituzione;
Per le società: l’età dei rappresentanti legali e di almeno il 50% dei soci che detengono almeno il 51% del capitale sociale della società medesima non deve essere superiore a 40 anni;
Per le cooperative: l’età dei rappresentanti legali e di almeno il 50% dei soci lavoratori che detengono almeno il 51% del capitale sociale non deve essere superiore a 40 anni al momento della costituzione.

Per quanto riguarda il consolidamento, le imprese giovanili devono essere costituite da più di due anni e da non oltre 5.

In particolare:

Per le imprese individuali: l’età del titolare dell’impresa non deve essere superiore a 45 al momento della presentazione della domanda;
Per le società: l’età dei rappresentanti legali e di almeno il 50 % dei soci che detengono almeno il 51% del capitale sociale della società medesima non deve essere superiore a 45; il capitale sociale deve essere interamente sottoscritto da persone fisiche.
Per le cooperative: l’età dei rappresentanti legali e di almeno il 50% dei soci lavoratori che detengono almeno il 51% del capitale sociale non deve essere superiore a 45 anni.

Tutte le informazioni possono essere reperite sul sito di Toscana Muove: www.toscanamuove.it
Per assistenza: numero verde 800 327 723 (lun-ven 8.30-17.30);  info@toscanamuove.it

Fonte: www.cliclavoro.gov.it