Città di Firenze
Home > Webzine > Premio europeo ''Prosperitati Publicae Augendae''
giovedì 18 aprile 2024

Premio europeo ''Prosperitati Publicae Augendae''

10-11-2015

L'Accademia dei Georgofili, Sezione internazionale, indice un concorso per l'attribuzione del Premio europeo "Prosperitati Publicae Augendae" a una tesi di Laurea magistrale su un argomento riguardante l'agricoltura e i settori correlati. La dotazione del premio è di 2000 euro.
Il premio è riservato ai cittadini dell’Unione Europea che hanno presentato e discusso nel corso degli anni 2014 e 2015 una tesi di laurea magistrale presso una Università, pubblica o privata, legalmente riconosciute dalle competenti autorità nazionali degli Stati membri dell’Unione Europea.
L’elaborato della tesi di Laurea deve essere presentato in formato elettronico (Adobe Acrobat o Word): in italiano, o francese, o inglese e deve essere accompagnato da una sintesi ("Executive Summary") redatta in lingua inglese in un numero massimo di 5000 caratteri, spazi compresi.

Il premio ha cadenza annuale e s’indirizza a una delle seguenti aree tematiche:
1. Economia e politica agraria;
2. Ricerca e innovazione nel settore agricolo e agroindustriale;
3. Ambiente e territorio rurale, sicurezza alimentare e qualità dei prodotti agricoli.


L'Accademia dei Georgofili, Sezione internazionale si riserva di esaminare un numero di tesi non superiore a 40.

Le domande saranno accettate su base del principio "primo arrivato, primo servito", secondo l'ordine cronologico della data di ricevimento della domanda di partecipazione al concorso e dei relativi elaborati.
Le domande di partecipazione al concorso devono essere indirizzate al seguente indirizzo: sezioneinternazionale@georgofili.it e devono giungere entro la data ultima del 10 dicembre 2015.

La domanda dovrà comportare:
- Nome e cognome, data di nascita del candidato;
- Titolo della tesi;
- Università, Facoltà e Istituto dove è stata discussa, con relativa data;
- Recapito di posta elettronica cui si vuole ricevere le comunicazioni relative al premio e recapito telefonico;
- Dichiarazione di accettazione del trattamento dei dati personali unicamente ai fini del premio, conformemente alle disposizioni sulla privacy.

La selezione è effettuata sulla base di una valutazione della tesi con particolare riferimento a:
- Pertinenza europea e internazionale
- Definizione del problema e rigore dell’analisi
- Originalità dell’approccio e carattere innovativo
- Presentazione delle soluzioni e qualità delle conclusioni

Il Consiglio della Sezione internazionale dei Georgofili di Bruxelles (in maniera collettiva o tramite un comitato ristretto) decide sui requisiti d’ammissibilità di tutte le candidature, con particolare riferimento agli aspetti di pertinenza tematica e di termini di presentazione.
I membri della Sezione internazionale dei Georgofili designano in maniera collettiva o tramite comitato ristretto e in modo indipendente le tesi più meritevoli su base dell'esame degli executive summaries.
Le otto tesi che hanno ottenuto il miglior risultato nella fase di pre-selezione prevista al precedente paragrafo sono rimesse ad una “Giuria scientifica” per la valutazione finale del laureato del concorso, che sarà designata dal Consiglio della Sezione internazionale.
La Giuria scientifica, presieduta da una personalità di riconosciuta fama, nomina il vincitore del concorso.

Calendario della selezione
Il bando è pubblicato il giorno 28 ottobre 2015 e diffuso su organi di stampa e agenzie specializzate.
Le candidature sono presentate entro e non oltre il 10 dicembre 2015
Le procedure di esame sono svolte entro i successivi 3 mesi e la decisione finale è presa entro il 10 marzo 2016.
La cerimonia di premiazione si tiene a Bruxelles, ovvero a Firenze in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2016 dell’Accademia dei Georgofili, entro i successivi tre mesi.

Ammontare del premio
Oltre al premio di 2000 euro, al candidato sono rimborsate forfettariamente le spese di trasferimento e soggiorno a Bruxelles o a Firenze a concorrenza di un massimo di 500 euro.

Informazioni e bando: www.georgofili.it