Città di Firenze
Home > Webzine > ApprofondimentiStupefacenti: Sostanze.info raccontato dall'educatore Stefano Alemanno
venerdì 19 aprile 2024

ApprofondimentiStupefacenti: Sostanze.info raccontato dall'educatore Stefano Alemanno

26-11-2015
Prosegue "ApprofondimentiStupefacenti", il ciclo di incontri per esplorare il mondo delle sostanze in modo diverso e senza pregiudizi, al Centro Java-Infoshop. Giovedì 26 novembre Stefano Alemanno, educatore del Comune di Firenze, racconterà l'esperienza del sito Sostanze.info. Il progetto del CCM - Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie - nasce per contribuire attivamente all'informazione, alla prevenzione e alla cura delle sostanze psicotrope, stupefacenti e d'abuso. Nel sito si possono leggere ogni giorno nuovi articoli di interesse generale sulle sostanze psicoattive, e in più è possibile usufruire di un servizio di domande e risposte anonime su problemi legati all'uso e all'abuso di sostanze.

Il ciclo di incontri proseguirà con altre tre giornate dedicate al dialogo tra relatori e partecipanti: dicembre si aprirà con Susanna Taccola e Federico Berti, che giovedì 3 presenteranno il laboratorio di Qi Gong destinato a consumatori di sostanze realizzato al Centro Java; la psicologa e psicoterapeuta Grazia Zuffa parlerà, mercoledì 9 dicembre, di "Cannabis e autoregolazione del consumo"; infine, giovedì 17 dicembre l'etnopsichiatra Piero Coppo parlerà di esperienze di soglia e di stati non-ordinari di coscienza.

Gli incontri si terranno ogni giovedì alle ore 18.00 presso il Centro Java-Infoshop (via Fiesolana ang. via Pietrapiana).

Per tutta la durata della rassegna, al Centro Java-Infoshop, verrà ospitata la mostra "Come le droghe si manifestano. Mostra di arte e sostanze", collezione di manifesti che raccontano l'immaginario suscitato dalle sostanze nel modo delle arti grafiche, del cinema, del fumetto, della musica, realizzata a cura del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Forlì, coordinata da Edoardo Polidori.

Per maggiori informazioni: www.infojava.org 

ER