Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'Italia in Europa: anomalia o modello di integrazione?'', incontro alle Vie Nuove
sabato 20 aprile 2024

''L'Italia in Europa: anomalia o modello di integrazione?'', incontro alle Vie Nuove

16-11-2015

Lunedì 16 novembre si conclude "La crisi dell’Italia repubblicana in prospettiva storica", il ciclo di incontri di formazione storica per cittadini, studenti e insegnanti, promosso dall'Associazione "Vie Nuove" e "Istituto storico della Resistenza in Toscana".
Alle ore 21 presso la sede dell’associazione Vie Nuove (viale Giannotti, 13), l'ultimo appuntamento sarà dedicato al tema "L'Italia in Europa: anomalia o modello di integrazione?", con le relazioni di Maurizio Cotta (Università di Siena) e Federico Romero (Istituto Universitario Europeo).
Il corso ha affrontato le trasformazioni politiche, economiche e sociali che hanno investito l’Italia negli ultimi decenni, per fornire gli strumenti di conoscenza e di analisi utili a leggere il tempo presente e interrogarsi sul futuro del nostro paese. Proponendo un dialogo tra storici e scienziati sociali, gli incontri intrecciano la prospettiva di medio periodo, utile anche a comparare le diverse stagioni della storia della repubblica con l’analisi sul presente ad opera di politologi, sociologi ed economisti. Le diverse tematiche sono state affrontate muovendo retrospettivamente dalle condizioni e dalle problematiche del presente alla ricerca di dinamiche di lungo periodo capaci di collocare il caso italiano nel contesto europeo e globale.

Partecipazione gratuita per studenti e insegnanti.

Info: www.vienuove.it - www.istoresistenzatoscana.it