Città di Firenze
Home > Webzine > ''Design you Story'': workshop di visual storytelling al Festival dei Popoli
venerdì 29 marzo 2024

''Design you Story'': workshop di visual storytelling al Festival dei Popoli

28-11-2015
Sabato 28 e domenica 29 novembre la sezione "Doc at Work" del 56° Festival dei Popoli ospita il workshop "Design Your Story - Storytelling e Cinema Documentario".
Il corso è organizzato dalla Scuola La Jetée, e si svolgerà presso l'Auditorium di Santa Apollonia (via San Gallo 25/a, Firenze).

Nel cinema, la parola storytelling è associata alla finzione, eppure la narrazione è al centro della maggior parte di quelli che sono considerati ottimi documentari: la scelta e la caratterizzazione del personaggio, un'ambientazione efficacemente restituita, una tensione drammaturgica adeguata, una risoluzione credibile della storia in funzione dell'idea e del pubblico a cui si sta rivolgendo sono elementi imprescindibili.
"Design your Story" affronterà proprio i concetti dello storytelling nel cinema documentario. Imparare a riconoscere gli elementi che rendono una pellicola efficace, ottimizzare la scelta delle riprese e dei tempi di lavoro, essere preparati a reagire a eventi inaspettati, capire l'importanza nella scelta delle location, dei personaggi e delle loro caratterizzazioni sono solo alcuni degli obiettivi proposti.

Programma
Sabato 28 novembre
Mattina - Lo storytelling applicato al cinema documentario: mondi narrativi, trame e strutture drammaturgiche ( durata: 3 ore).
Pomeriggio - Visione dei tre film in programma al 56° Festival dei Popoli, appositamente selezionati.
Domenica 29 novembre
Mattina - Case study. Analisi delle differenti scelte narrative nei tre film visionati il sabato, evidenziandone punti di forza e debolezze (durata: 3 ore).
Pomeriggio - Sessione one-to-one con Roberto Malfagia e Ilaria Malagutti, con analisi e suggerimenti sui progetti inviati.

Roberto Malfagia ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi alla Scuola Holden di Torino. Ha scritto e co-diretto il documentario "Il Popolo Alto" e lo spettacolo teatrale "Dissezioni". E' stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e multimediali (Scala Group, E-ducation.it), dove si è occupato di e-learning. Consulente per aziende di comunicazione e realtà culturali sulle tematiche di visual e digital storytelling, attualmente è story editor e cura la progettazione e la regia di web documentary.
Ilaria Malagutti è una delle fondatrici di Mammut Film, per cui si occupa di tutto il processo produttivo, dallo sviluppo fino alla distribuzione. Contemporaneamente collabora con altre società come consulente sui finanziamenti europei e per le co-produzioni internazionali. Tra le sue produzioni numerosi documentari sono stati premiati in festival internazionali, distiribuiti in DVD e messi in onda dai principali canali televisivi di tutto il mondo.

Il corso è aperto a tutti: chi ha un'idea in fase di sviluppo, un progetto in corso, un progetto semi definitivo a cui manca lo story editing.
Il costo di partecipazione è di 200 Euro.
I posti disponibili sono limitati. Per candidarsi inviare una richiesta, specificando il titolo del workshop, insieme al proprio CV ed eventualmente il progetto di film da sottoporre ai docenti a: workshop@festivaldeipopoli.org.

Maggiori informazioni: www.lajetee.it

FG