Home > Webzine > Centro Studi Turistici di Firenze in festa al Tepidarium del Roster
giovedì 28 marzo 2024

Centro Studi Turistici di Firenze in festa al Tepidarium del Roster

20-11-2015

CST Firenze festeggerà i suoi 40 anni venerdì 20 novembre al Tepidarium del Roster (Giardino Dell'Orticultura, V. Vittorio Emanuele, 1): l'evento, che si svolgerà dalle 19.00 alle 23.00, vedrà la partecipazione di Stefano Ciuoffo, Assessore al Turismo della Regione Toscana e Giovanni Bettarini, Assessore al Turismo del Comune di Firenze.

La storia del turismo in Italia è anche la storia di CST Firenze: fondato nel 1975, il Centro Studi Turistici di Firenze è nato con l'obiettivo di migliorare la politica turistica a livello locale, regionale e nazionale.
Fare ricerche sul turismo veniva considerata quasi una stravaganza agli inizi, ma col passare degli anni si avverte la necessità di un maggior rapporto con il territorio e, soprattutto, di un passaggio per il CST Firenze da azienda finanziata da Enti Pubblici ad azienda con una propria autonomia finanziaria.
La rivoluzione ha inizio negli anni'90 con la presidenza di Massimo Biagioni, direttore di Confesercenti Toscana: in quegli anni nascono l’Osservatorio Turistico Permanente, strumento di monitoraggio in tempo reale del fenomeno turistico, e l’Osservatorio previsionale sui mercati esteri.
Tra i lavori realizzati da CST Firenze nel 2015 spicca la ricerca 'Destination Weddings in Tuscany', sul fenomeno del wedding tourism in Toscana e sulle sue ricadute economiche, presentata anche al Fuori Expo di Milano.

Un capitolo a parte merita l'attività formativa che CST Firenze promuove da ben 25 anni: ha collaborato e realizzato oltre 250 progetti formativi, che vanno da corsi per Drop Out a formazione per apprendisti, da progetti IFTS a seminari di aggiornamento per operatori del settore, da corsi per varie professioni turistiche in collaborazione con prestigiose scuole internazionali, a progetti formativi finalizzati alla tutela del turista.

Per informazioni: www.centrostudituristicifirenze.it

FR