Home > Webzine > Convegno nazionale Arte/Scuola/Museo all'Altana di Palazzo Strozzi
giovedì 25 aprile 2024

Convegno nazionale Arte/Scuola/Museo all'Altana di Palazzo Strozzi

26-11-2015
Giovedì 26 novembre, dalle ore 9.00 alle 18.30, la Fondazione Palazzo strozzi con il sostegno della Regione Toscana e la collaborazione del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci organizza il convegno nazionale "Esperienze tra arte e mondo della scuola" all'Altana di Palazzo Strozzi.

L'incontro vuole essere un'occasione per condividere alcune delle iniziative più sigificative realizzate in Italia con l'obiettivo di avvicinare i giovani all'arte, privileginado le formule non tradizionali tese ad ampliare e rinnovare le sinergie tra i centri d'arte, i musei, il mondo della scuola e le istituzioni.  Il convegno vuole portare a riflettere su come la conoscenza dell'arte sia uno uno strumento imprescindibile per la formazione dell'individuo e del cittadino e su come le istituzioni culturali possano trovare delle soluzioni che vadano incontro alle esigenze della scuola.
Per l'occasione sono state invitate alcune delle principali istituzioni museali italiane, oltre ad artisti e insegnanti riconosciuti a livello nazionale per l'impegno e la qualità delle proposte educative dedicate all'arte e rivolte al mondo della scuola. Ad essi verrà offerta la possibilità di condividere modelli, esperienze e metodologie per dare vita a una riflessione costruttiva.

Il rapporto della Fondazione Palazzo strozzi con i temi dell'educazione e della scuola è parte integrante della loro mission, infatti dal 2012 propone il progetto "Educare al presente", rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutta la Toscana.

9.00 Registrazioni
9.30 Saluti istituzionali
: Arturo Galansino (Direttore generale Fondazione Palazzo Strozzi), Elena Pianea (Responsabile del settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea,Memoria, Regione Toscana), Cristina Giachi (Vicesindaco e Assessore Educazione, Università e Ricerca, Comune di Firenze), Fabio Cavallucci (Direttore Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato)
Presiede: Prof.ssa Giovanna Del Gobbo, docente di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi di Firenze