Città di Firenze
Home > Webzine > Eventi Conviviali: concorso di progettazione creativa a Calenzano
venerdì 19 aprile 2024

Eventi Conviviali: concorso di progettazione creativa a Calenzano

25-11-2015

Fino al 27 gennaio 2016 è possibile partecipare alla seconda edizione del Concorso di idee "Eventi conviviali" promossa e ideata dal Museo del design Lab e dalla Fondazione Anna Querci per il design. Il concorso indaga sulle possibilità del consumo del cibo in piedi durante varie tipologie di eventi conviviali sia all’esterno che all’interno, in spazi pubblici e privati non attrezzati. In questo scenario si rende necessaria, quindi, la progettazione di un prodotto per poter appoggiare il contenitore con le vivande e per poterle consumare.
Il concorso richiede la progettazione di supporti innovativi (anche autoportanti) per facilitare il consumo del cibo.
Si richiede, nello specifico, un supporto o un sistema di appoggio impilabile e pieghevole per più utilizzi che non sia ingombrante in fase di inutilizzo.
Per partecipare è necessario consegnare il materiale richiesto entro e non oltre il 27 gennaio 2016 al Museo del Design Lab.
I lavori devono essere consegnati, in forma di modello ed elaborazione grafica.
Il concorso si concluderà con una mostra dei progetti selezionati tra tutti quelli che hanno partecipato.
Tale mostra è prevista per il mese di Marzo 2016.
La Fondazione per il design, a fine concorso si riserva di invitare aziende e produttori che possano essere interessati ai progetti inviati.
Possono partecipare al presente concorso nazionale tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Design, i designer, gli architetti ed i professionisti che operano nel campo della progettazione senza limiti di età.La partecipazione al concorso è gratuita e non prevede alcuna quota di iscrizione.
Modalità di partecipazione e scadenza
Per partecipare è necessario spedire il materiale richiesto entro e non oltre il 27 gennaio 2016 (vale timbro postale) oppure è possibile consegnarlo a mano, entro lo stesso termine, esclusivamente il martedì e mercoledì dalle ore 9:00 / 17 :00 all’indirizzo: Museo del Design Lab, Via Sandro Pertini 89, 50041 Calenzano Firenze, all’attenzione di Roberta Vita.
Materiali richiesti per la consegna
I lavori devono essere presentati sotto forma di modello o prototipo in rapporto di scala 1:1 ed elaborazione grafica (che può comprendere disegni tecnici in rapporto di scala adeguato, render ed eventuali schizzi e rappresentazioni di dettaglio per spiegare al meglio il progetto.) Dovrà essere indicato il nome del progetto e specificato il materiale o i materiali scelti. Gli elaborati grafici vanno consegnati su una tavola pannellizzata (tipo forex) in formato 50x70 cm, il cui format può essere scaricato dal sito www.fondazioneannaquerci.com
La tavola deve essere inoltre consegnata in formato .pdf (grandezza massima Mb 10) all’indirizzo mail info@fondazioneannaquerci.com indicando nell’oggetto “Consegna concorso AQ, nome del progetto e nome e cognome partecipante ” sempre con scadenza 24 febbraio. Riceverete risposta alla mail per la corretta ricezione.
La giuria formata da Anna Querci, Emilio Ambasz, Massimo Ruffilli Laura Giraldi valuterà i lavori pervenuti per assegnare due premi ai vincitori.
E’ previsto un primo premio di € 700,00 al primo vincitore ed uno di € 300,00 al secondo classificato.

Nota: La Fondazione AQ per il Design informa che a fine concorso i progetti non verranno restituiti.

Info: www.fondazioneannaquerci.com