Città di Firenze
Home > Webzine > Uisp Firenze: corso per operatore sportivo di gruppi di cammino
sabato 20 aprile 2024

Uisp Firenze: corso per operatore sportivo di gruppi di cammino

03-12-2015
Camminare fa bene ma per potenziare al massimo i benefici di questa pratica è diventata centrale la figura dell'operatore sportivo di gruppi di cammino. L'Area Formazione Uisp Firenze organizza un corso per preparare operatori competenti a fronte di una richiesta crescente di questo profilo. Le iscrizioni al corso si chiudono il 7 dicembre.
Tre gli appuntamenti formativi a dicembre: il 12, il 13 e il 19 presso il Comitato Uisp di via Bocchi, 32 a Firenze al termine dei quali si conseguirà l'attestato di “operatore sportivo per gruppi di cammino”.
Il corso è in collaborazione con il Comune di Firenze, l'Azienda Sanitaria di Firenze e la Società della Salute di Firenze ed è propedeutico per collaborare al progetto Salute è benessere per le passeggiate nei Quartieri e iniziativa analoghe. L'attestato conseguito avrà esclusiva valenza in questo ambito.
Per chi volesse invece ottenere l'attestato Uisp nazionale “operatore sportivo per gruppi di cammino” il percorso formativo andrà implementato con 24 ore di “aree comuni”.
Ai partecipanti al corso saranno forniti tutti gli elementi per svolgere il ruolo di accompagnatore nei gruppi di cammino: dalla comunicazione efficace alla motivazione dei gruppi; da come strutturare e condurre la camminata alle tecniche di primo soccorso. E' prevista un'esercitazione finale con verifica finale a tappe dei percorsi elaboratori.
Il corso è gratuito, tessera Uisp obbligatoria: 11 euro.
Informazioni e iscrizioni:
Sede UISP Comitato di Firenze
Da lunedì a venerdì 9.30 – 12.30 / 15.00 – 18.30
E-mail: formazione@uispfirenze.it
www.uispfirenze.it